L'ANALISI
06 Marzo 2025 - 10:07
CREMONA - «Gli studenti di Picenengo sono rimasti senza bus». A lamentarlo sono alcuni genitori, che nei giorni scorsi sono stati informati dai figli della sospensione — a loro dire sino alla fine di maggio — del servizio di andata e ritorno, utilizzato in primis da chi frequenta le scuole superiori in città. La società Arriva però ridimensiona il problema e anche il Comitato di quartiere 3 ha ricevuto rassicurazioni circa un ripristino della fermata nella frazione, già a partire da lunedì.
«Tutto — spiega un papà cremonese — è iniziato con un volantino informativo che parlava di non meglio specificati lavori in corso. Di fatto né il bus delle 7.30 circa né quello al rientro delle 14 passano da Picenengo e così i ragazzi della frazione sono costretti ad andare a piedi o in bicicletta fino all’Ipercoop, da dove prendono altri pullman. Si consideri che abbiamo pagato un abbonamento. Nella stessa situazione ci sono anche adulti che utilizzano la tratta per lavoro. Ho segnalato il disservizio anche al Comitato di quartiere di riferimento».
La risposta di Arriva non si è fatta attendere: «La corsa Castelverde-Costa Sant’Abramo-Picenengo-Cremona (linea H5) non è stata soppressa, ma subirà una deviazione in direzione via Bergamo. Sono previsti transiti sostitutivi della linea K211 (Formigara-San Bassano-Cremona) a cui si aggiunge un’ulteriore corsa alle ore 7.31, con decorrenza immediata, a servizio delle fermate posizionate su via Sesto nella frazione di Picenengo. La tratta tornerà a essere regolare a fine lavori, auspicabilmente quindi intorno alla metà del mese di marzo. La deviazione — viene infine precisato — è stata concordata tra Arriva, l’Agenzia Tpl e il Comune di Cremona».
Il genitore prende atto delle rassicurazioni e novità, ma ribadisce che fino a ieri il bus in questione non fermava nella frazione. Giovanna Bonetti, presidente del Comitato di quartiere 3, spiega: «Tutto sarebbe da ricondurre ai lavori per la nuova tangenzialina a Costa, ma mi è stato garantito che da lunedì i disservizi dovrebbero terminare perché il bus della linea in arrivo da Formigara fermerà a Picenengo». Già in passato la linea H5 che passa anche da Picenengo era finita al centro delle lamentele, per i tempi di percorrenza considerati eccessivi dagli utenti considerata l’effettiva distanza dalla città.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris