Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: una vita per i cavalli

Protagonista di questa puntata è Daniele Perri, 70 anni, «forgiato per stare sotto a un cavallo». Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2025 - 14:31

Le storie di Gigio: una vita per i cavalli

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 17 febbraio) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

E' piegato in due. Le sue mani non si aprono più a forza di impugnare il martello con la destra e la tenaglia con la sinistra. «Mi sono forgiato per stare sotto a un cavallo. Con la ginnastica avrei potuto rimediare a questo degrado, ma non ho mai voluto perché temevo di non fare bene quello che faccio, di non essere comodo per lui, il cavallo». Ne valeva la pena? «Sì, perché io ho amato solo il mio mestiere. Piero Angela citava un saggio indiano: se azzecchi il lavoro che ti piace, non lavori più per tutta la vita». Daniele Perri, 70 anni, fratello minore di Oreste, pluricampione del mondo di canoa ed ex sindaco di Cremona, sorride e guarda dritto negli occhi mentre spiega i segreti dell'arte, antica e affascinante, del maniscalco. «La mia è una passione totale, una follia, ma il cavallo è così: predilige la gente folle, la gente strana».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400