L'ANALISI
02 Febbraio 2025 - 19:18
La sindaca di Castelverde Graziella Locci e la strada che collega Costa a Castelverde
CASTELVERDE - Traffico sospeso, da domani e fino a metà aprile, lungo la strada che collega Costa S. Abramo a Castelverde e Castelnuovo del Zappa. Si tratta della provinciale 41, che nella toponomastica locale prende il nome di via Cura Affaitati, dove in prossimità della piazzola rifiuti cominciano le opere della terza e ultima fase del cantiere per la realizzazione della ‘Tangenziale di Costa’. Vale a dire la direttrice attesa da decenni che finalmente a partire da quest’estate toglierà i camion dal centro abitato della frazione, con tutti i benefici legati alla sicurezza delle persone e alla loro salute.
I lavori consistono nel completamento delle opere di realizzazione della rotatoria a due passi dalla discarica. In buona sostanza in questi mesi sarà demolita la pavimentazione della provinciale 41 e di via Primo Omo in corrispondenza dei raccordi fra queste strade e la rotatoria, costituite nuove massicciate per configurare la nuova quota altimetrica dei raccordi, eseguiti sottofondi in mista cementata è tout venant bitumato e la pavimentazione di usura. Infine arriveranno la segnaletica e gli impianti dell’illuminazione pubblica.
I lavori – recita una nota del Comune di Castelverde - obbligheranno l’interruzione al transito veicolare della provinciale 41 della limitrofa pista ciclabile fra la piazzola ecologica e via Fornace. Il collegamento fra Castelverde e Castelnuovo del Zappa con Costa S. Abramo potrà avvenire esclusivamente attraverso la percorrenza di via Bergamo (la statale 498) e via Castelleone (l’ex statale Paullee) oppure attraverso la comunale che collega Castelnuovo del Zappa alla stessa Paullese.
«La fine del cantiere – annuncia il sindaco Graziella Locci - anche per tenere prudenzialmente conto di possibili condizioni meteo avverse, è prevista per la seconda metà del mese di aprile. Verrà periodicamente monitorato lo stato di avanzamento dei lavori al fine di assumere ogni provvedimento utile a limitare il disagio dell’utenza».
«Il cantiere della tangenziale di Costa non è ultimato, abbiamo aperto solo il tratto di strada che dalla Paullese porta alla Mg Prefabbricati e solo per i camion: se il maltempo non ci metterà lo zampino servirà ancora qualche mese di lavori», aveva spiegato nei giorni scorsi . il sindaco, spiegando perché l’ultimo pezzo di direttrice, quello che si congiunge alla discarica di Costa, è ancora sbarrato e quindi le auto che si avventurano pensando di raggiungere via Affaitati devono fare marcia indietro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris