L'ANALISI
17 Gennaio 2025 - 19:02
CASTELVETRO - Brutta sorpresa stamattina per i volontari del Gruppo Protezione civile: qualcuno durante la notte precedente ha tentato di entrare nel magazzino situato vicino alla stazione ferroviaria, utilizzando una sorta di grimaldello artigianale, rinvenuto poi davanti allo stabile. Non è il primo affronto subito dall’associazione, che in piena emergenza Covid aveva ritrovato la porta sfondata e lo striscione divelto, mentre nella primavera 2021 era stata imbrattata la facciata della sede, dove erano stati anche lasciati escrementi davanti alla porta.
«Quel che fa male è che simili azioni vengono compiute contro un’associazione di volontariato che è sempre a disposizione in caso di emergenze e non solo – dice il presidente del gruppo, Claudio Mariotti –. Probabilmente chi ha agito non sa neppure cosa sia la Protezione civile o, peggio, se ne frega. Non abbiamo praticamente nulla da rubare, ma all’interno del magazzino sono ricoverati i nostri mezzi fra cui la barca e temiamo atti vandalici».
L’edificio dato in comodato d’uso gratuito ai volontari è dotato di sistema di videosorveglianza e verranno dunque visionate le registrazioni delle telecamere per tentare di risalire agli autori della tentata effrazione. Nel frattempo nella zona, dove mesi fa a finire nel mirino era stata la stazione ferroviaria stessa, da qualche mese vengono segnalati ragazzini stranieri che bivaccano e si aggirano pericolosamente nei pressi dei binari.
Lo stesso Mariotti qualche tempo fa ha allertato le forze dell’ordine dopo avere visto alcuni giovani arrampicati sui semafori destinati al transito dei treni, proprio lungo la linea ferrata. Nonostante la brutta scoperta di oggi, l’attività dei volontari di Protezione civile di certo non si ferma: domani mattina dalle 9.30 è in programma la prova di evacuazione all’istituto Emilio Biazzi, che coinvolgerà anche le unità cinofile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris