Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

I Re Magi e il premio al presepio più bello

Successo per la tradizionale processione dei Re venuti da Oriente nel giorno dell’Epifania lungo le vie del paese

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2025 - 18:26

I Re Magi e il premio al presepio più bello

OSTIANO - Successo per la tradizionale processione dei Magi nel giorno dell’Epifania lungo le vie del paese. Il corteo guidato dai tre Re venuti da Oriente assieme a bambini vestiti da pastori e da angeli, è partito dall’oratorio, ha attraversato il paese fino alla Porta Spinata, dove ha incontrato Re Erode, per poi arrivare ad adorare la Sacra Famiglia nella chiesa parrocchiale. Qui, oltre ai tradizionali doni oro, incenso e mirra, sono stati offerti a Gesù Bambino i pensieri dei bambini.

La parola è poi passata a don Jonathan Guicciardi: una breve riflessione sul valore del cammino in comune, del procedere tutti insieme alla scoperta dei valori cristiani e poi la benedizione ai bambini e alle loro famiglie. Sono state benedette anche le arance «una tradizione dell’alto mantovano - fanno sapere i volontari dell’oratorio - che richiama il valore del dono. Le arance infatti in passato venivano considerate un bene prezioso per tutti, le potevano avere sia i bambini ricchi che quelli poveri, e venivano portate anche alle persone anziane o malate poiché considerate un ottimo rimedio per le malattie».

Al termine della processione, in oratorio, la premiazione del concorso dei presepi. «Nei giorni scorsi Don Jonathan ha fatto visita alle famiglie e giudicato i diversi presepi. Per lui è stata anche occasione di entrare per la prima volta nelle case degli ostianesi e di portarvi la benedizione». Tra i diciotto presepi partecipanti, tutti premiati con una piccola medaglia e attestato di partecipazione, ha vinto quello di Stefano Nava per l’originalità, la difficoltà di realizzazione e l’ambientazione.

Menzione speciale per il presepe del Gruppo Hobbistico la cui opera è stato vandalizzata nella notte di Capodanno. Significativa, inoltre, la targa per Natalina Pedrazzi che, fuori concorso, prepara da sempre diversi presepi che abbelliscono la propria casa. Una persona speciale che ha trasformato in arte la propria passione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400