L'ANALISI
05 Gennaio 2025 - 15:07
CALVATONE - Sabato è stata una giornata intensa per i vigili del fuoco volontari di Piadena Drizzona, impegnati in tre diversi interventi sul territorio. Il primo intervento si è svolto alle 10.03 presso Cascina Iris, a Calvatone, dove è stato segnalato un incendio. Si trattava di un trattore che, secondo le ricostruzioni, era andato a fuoco probabilmente nella notte tra venerdì e sabato.
Il proprietario aveva lasciato il mezzo nei campi la sera precedente e al mattino lo aveva trovato già in parte carbonizzato. I vigili sono intervenuti per spegnere gli ultimi focolai rimasti attivi. Si ipotizza che il rogo sia stato causato da un guasto elettrico e, complice la nebbia notturna, l’incendio non è stato notato in tempo. La posizione isolata del trattore, immerso nella campagna, ha reso difficile un intervento tempestivo.
Poco dopo, alle 12, i volontari sono stati chiamati per un intervento di soccorso a persone sulla sp31, in via Umberto I, sempre a Calvatone. Tuttavia, una volta giunti sul posto, hanno constatato che la porta dell’abitazione era già aperta. Dopo aver verificato la situazione, sono rientrati in sede.
L’ultimo episodio è avvenuto alle 15.59 in via Nino Bixio 76 a Canneto sull’Oglio, dove è stata segnalata una fuga di gas. Un residente, durante dei lavori in casa, aveva accidentalmente danneggiato un tubo del gas a valle del contatore. La squadra è intervenuta prontamente, ma è stato sufficiente chiudere il contatore per fermare la perdita e mettere in sicurezza la zona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris