L'ANALISI
01 Gennaio 2025 - 12:23
OSTIANO - Vandalizzati due presepi anche a Ostiano. Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre qualcuno si è divertito a rovesciare e rovinare due presepi nel centro del paese; il primo allestito dai volontari del Gruppo Hobbistico di Ostiano che, come ogni anno, rappresentano la Natività sotto la Porta Spinata, l’altro realizzato sul sagrato della chiesa dai volontari dell’oratorio. Un gesto di inciviltà che ha colpito molto la comunità ostianese e che ha suscitato grande sdegno anche sulle pagine social per un atto che offende il sentimento religioso di molte persone.
«Sono state rovesciate le statue di Gesù Bambino, delle pecorelle, della Madonna e hanno distrutto quella di San Giuseppe – spiega rammaricato Serafino Moglia, presidente del Gruppo Hobbistico di Ostiano – noi come ogni anno allestiamo il presepe sotto la Porta Spinata, ci mettiamo impegno per allestire uno dei simboli del Natale cristiano, vedere che qualcuno si diverte a distruggerlo fa sempre male. Oltretutto è la prima volta che capita un episodio così in paese, nessuno aveva mai rovinato il nostro presepe. Anche il presepe allestito sul sagrato della Chiesa è stato rovesciato, così come successo negli ultimi giorni in tanti paesi del nostro territorio».
Una bravata o un gesto di intolleranza. «Non so se sia un gesto di intolleranza, una bravata di ragazzini che non sapevano cosa fare o anche l’atto di qualcuno che ha alzato un po' il gomito. Certo è che spiace molto, domani toglieremo tutto. Il sindaco Canzio Posio e il maresciallo dei carabinieri Nazzareno D’Errico ci hanno espresso la loro solidarietà, ma ripeto in tanti anni nessuno ci aveva fatto un dispetto così. Per noi è un modo di augurare a tutta la comunità Buone Feste, ma evidentemente il messaggio da qualcuno non è stato gradito».
Indignazione e amarezza sono state espresse anche sulle pagine Facebook da molti utenti che invocano anche la necessità di maggiore sicurezza in un paese che accoglie tante persone con diverse religioni. Anche attraverso l’installazione di più telecamere nei punti centrali del paese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris