L'ANALISI
14 Dicembre 2024 - 05:00
CREMONA - Le imprese della provincia di Cremona dimostrano un forte impegno verso la sostenibilità, come evidenziato dal Rapporto 2024 sulla transizione sostenibile nel terziario, presentato da Confcommercio Lombardia. Giunta ormai alla sua quarta edizione, l’indagine 2024 rivela dati in crescita riguardo molti aspetti della sostenibilità, con particolare attenzione ai risparmi energetici e all’economia circolare. Il 50% degli intervistati lombardi dichiara di aver modificato il proprio modello di business per essere più green e socialmente sostenibili.
«Sono numeri incoraggianti, che testimoniano un vero e proprio cambiamento culturale – afferma il presidente provinciale di Confcommercio Andrea Badioni –. La partita della solidarietà è più che decollata e tutti ci stiamo allineando sulla necessità e le opportunità di un modello di economia sempre più circolare». Anche nel cremonese, stando al report di Confcommercio, le imprese sono sempre più aggiornate in materia di sostenibilità: «Gli investimenti in quest’ambito – continua Badioni – sono oggi agevolati da due fattori: da un lato l’offerta di prodotti e servizi certificati per le imprese è oggi estremamente più ampia di quando tracciammo il primo report solo quattro anni fa, dall’altro c’è tutto l’aspetto delle agevolazioni e degli sgravi fiscali sul quale il Governo sta puntando per orientare la transizione ecologica».
Questa analisi, basata sulle risposte di 407 imprese del commercio, turismo, servizi e trasporti — micro e piccole imprese, in particolare: 75% microimprese e 22% piccole imprese — è stata raccolta tramite il questionario ‘Transizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario’ e presentata in occasione dell’Assemblea di Confcommercio Lombardia.
Stefano Anceschi, direttore di Confcommercio Cremona, sottolinea: «Questi dati dimostrano che le nostre imprese hanno ben compreso l’importanza di investire in sostenibilità, sia per migliorare la loro competitività che per rispondere alle richieste dei consumatori. Il nostro ruolo, come associazione, è quello di affiancarle in questo percorso, facilitando l’accesso agli strumenti di credito e sollecitando incentivi economici mirati. Le richieste delle imprese cremonesi alle istituzioni si concentrano sulla necessità di contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e percorsi formativi per accelerare il passaggio verso modelli di business più sostenibili. Confcommercio Cremona — conclude Anceschi — è già al lavoro per offrire supporto concreto in queste direzioni, con iniziative che includono consulenze dedicate, percorsi formativi mirati e assistenza nell’accesso a bandi e finanziamenti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris