Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OFFANENGO

Stretta sulla sicurezza per Halloween

Servizio straordinario della polizia locale per prevenire potenziali pericoli: gang nel mirino

30 Ottobre 2024 - 17:52

Stretta sulla sicurezza per Halloween

L’assessore alla Sicurezza Daniel Bressan con gli agenti della polizia locale guidati dal comandante Marco Cattaneo

OFFANENGO - Stretta sulla sicurezza per Halloween. L’assessore alla partita Daniel Bressan ha predisposto un piano speciale di controllo e pattugliamenti per una festività che presenta un maggiore profilo di rischio e che, proprio per questo motivo, richiede misure integrative. «Abbiamo avuto esperienze che non devono ripetersi — spiega l’assessore —. Inoltre durante la serata ci saranno in giro molti bambini con i loro genitori. Hanno il diritto di sentirsi al sicuro e noi abbiamo il dovere di creare le condizioni perché lo siano».

In prima linea gli agenti della polizia locale che saranno impegnati in un servizio serale fino a mezzanotte con possibilità di effettuare pattugliamenti continuativi per tutta la giornata. Prima saranno attivi in occasione delle funzioni religiose e, a seguire, dovranno garantire il presidio nelle aree sensibili rappresentate dai luoghi frequentati dai giovani. Un afflusso, quello della serata e della notte di Halloween, certamente maggiore rispetto alla normalità. Venerdì, infatti, le scuole saranno chiuse e si profila la possibilità di beneficiare di una sorta di sabato sera infrasettimanale.

Al centro dell’attenzione, soprattutto, il pericolo rappresentato dalle gang che in passato hanno già creato problemi e che da tempo suscitano la preoccupazione delle istituzioni e della polizia locale. Il comandante Marco Cattaneo e i suoi uomini hanno già dovuto occuparsi di vicende che hanno prodotto atti di vandalismo. Si vuole evitare che durante la serata, che vedrà peraltro intere famiglie percorrere le vie omaggiando la tradizione del ‘dolcetto o scherzetto’, si verifichino episodi di consumo smodato di alcol con la possibilità di incrementare il pericolo di scontri tra gruppi di giovani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400