L'ANALISI
29 Settembre 2024 - 22:38
CREMONA - Roberto Mariani, 59enne sindaco di Stagno Lombardo ed ex tesserato del Partito Democratico, candidato della lista di centrosinistra ‘Per una Provincia unita - Mariani presidente’, è il successore di Mirko Paolo Signoroni alla guida dell’amministrazione provinciale di Cremona, con un mandato quadriennale.
Lo hanno eletto oggi i sindaci e i consiglieri comunali del territorio, decretandone la vittoria, con 46.301 voti ponderati, sul portabandiera del raggruppamento ‘Centro Destra per Cremona’ Alberto Sisti, 64enne sindaco di Castelvisconti, che ha conquistato 36.309 voti ponderati. Un duello reso inevitabile dopo il definitivo tramonto dell’ipotesi di presentare una lista unica. Tra gli elementi osservati con maggior interesse in questa tornata elettorale, anche il risultato ottenuto dall’ex candidato sindaco del centrodestra Alessandro Portesani, schierato come indipendente tra i 12 aspiranti consiglieri della squadra di Sisti (lo scrutinio per la formazione del consiglio è terminato nella notte).
«Sono davvero molto soddisfatto per questo risultato», ha dichiarato ‘a caldo’ il nuovo presidente della Provincia. «Per noi il riscontro positivo è stato sostanzialmente trasversale, dai centri principali fino ai piccoli comuni, testimoniando il gradimento per una proposta che - come ho più volte ribadito nel corso della campagna elettorale - punta a coinvolgere tutti per dare le risposte delle quali si avverte il bisogno. Il lavoro per tutto il territorio provinciale è l’obiettivo al quale mi dedicherò con il massimo impegno fin da martedì, dopo la proclamazione ufficiale dei risultati che si terrà domani».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris