L'ANALISI
25 Settembre 2024 - 05:10
Il render del cavalcaferrovia sulla sp 67, nota anche come strada Mosio. Nel riquadro, uno scorcio del cantiere Rfi a Marcaria
BOZZOLO - Quattro opere infrastrutturali importanti per migliorare la viabilità del territorio. Nel progetto di raddoppio ferroviario della tratta Piadena-Mantova tutti i passaggi a livello saranno eliminati e sostituiti con sovrappassi e sottovia. In queste settimane sono iniziati i lavori di trivellazione dei pali che, radicandosi nel sottosuolo fino ad una profondità di 35 metri, creeranno le basi di tre cavalcaferrovia. Mentre a giorni, è pronta a partire la realizzazione di una quarta opera.
Sulla strada provinciale 64 (denominata via Tezzoglio) a Bozzolo sorgerà un sovrappasso della lunghezza di 1340 metri, a nove campate, che prevede una nuova rotatoria di immissione sulla strada statale 10 e una pista ciclopedonale in sinistra. Con quest’opera verrà eliminato uno dei famigerati passaggi a livello che hanno portato a innumerevoli proteste di amministratori locali e cittadini, a causa delle chiusure prolungate.
Sulla sp 67 a Marcaria (strada già interrotta e che resterà chiusa fino all’autunno 2025) è in corso di realizzazione un cavalcaferrovia della lunghezza complessiva di 689 metri, a 4 campate. Anche in questo caso è prevista una nuova rotatoria sulla statale 10 e una pista ciclopedonale in sinistra. In corso d’opera anche il nuovo sovrappasso a 5 campate in strada Campo Brondino a Ospitaletto, della lunghezza di 633 metri, con pista ciclopedonale in sinistra.
Sempre a Ospitaletto sorgerà un cavalcavia in strada Laghetto, a tre campate metalliche, della lunghezza di 150 metri, anche questo con ciclabile a fianco. Quattro importanti opere infrastrutturali, realizzate secondo i criteri di sostenibilità ambientale, che renderanno più fluido il traffico veicolare dell’intero territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris