L'ANALISI
24 Luglio 2024 - 15:39
Franco Facchinetti e la parrocchiale dei santi Pietro e Paolo Apostoli
VAILATE - Lutto in paese per la scomparsa, avvenuta martedì, di Franco Facchinetti, ex consigliere comunale e assessore, di professione medico. Aveva 86 anni e lascia il fratello Carlo. Oggi, la camera ardente è stata allestita nell’abitazione di via Ferrari, da dove domani muoverà il corteo funebre per raggiungere la chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Qui verrà celebrato il funerale, fissato alle 10. Al termine della funzione, la salma sarà trasferita al cimitero del paese, per la sepoltura.
Facchinetti, da circa un anno, era ospite di una casa di cura per anziani. «Ha dedicato la sua vita alla medicina, con una professionalità e una competenza encomiabili — lo ricorda l’ex sindaco Pierluigi Cofferati —: era specializzato in chirurgia generale e unanimemente riconosciuto come un luminare all’interno del Policlinico di Milano, dove ha esercitato per oltre quarant’anni». È stato un riferimento importante per tanti giovani medici specializzandi, proprio per la sua abilità e preparazione nell’ambito della chirurgia toracica.
«Un medico d’altri tempi, sicuro ed esperto, sapeva mettere a proprio agio i pazienti anche nelle situazioni più difficili», ricorda ancora Cofferati. Nel 2017, per il suo impegno professionale, ma anche per essersi messo per diversi anni al servizio della comunità vailatese, l’amministrazione comunale gli aveva consegnato la benemerenza civica. Facchinetti, del resto, era stato consigliere comunale e assessore tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘80. E aveva dimostrato di sapersi calare nel non facile ruolo di amministratore comunale con una grande attenzione verso il prossimo, merito anche della sua formazione professionale e della competenza nelle materie sociali e non solo.
Anche una volta lasciato l’impegno amministrativo, aveva comunque sempre seguito le sorti del paese. Proprio in ricordo dei suoi trascorsi amministrativi, era stato inserito tra i vailatesi da premiare con la benemerenza. La cerimonia risale al 2017, quando era stato ricevuto in municipio dall’allora sindaco Paolo Palladini, insieme allo stesso Cofferati. La notizia del decesso si è diffusa tra martedì sera e oggi in paese, suscitando profondo cordoglio. Decine i vailatesi che, già ieri, hanno voluto rendere omaggio a Facchinetti, facendo sentire la loro vicinanza ai familiari, con una visita alla camera ardente. Altrettanti lo hanno ricordato nelle loro preghiere, in particolare durante la veglia organizzata proprio nell’abitazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris