Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'ALLEGATO

Mondo Business, Le ‘note’ dell’economia

Il magazine gratis in edicola: tutto sulla musica e sull’indotto che crea

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Luglio 2024 - 05:25

Mondo Business, Le ‘note’ dell’economia

CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il magazine economico in regalo per tutti i lettori del quotidiano La Provincia. L’ultimo numero prima della pausa estiva (ad agosto MB è in vacanza e torna a settembre), propone un approfondimento su un tema molto interessante: il mondo della musica e le ricadute sull’economia sul territorio provinciale.


La storia di copertina, come al solito molto ricca di servizi e interviste, affronta tutti gli aspetti legati alla musica, allo spettacolo in una prospettiva di crescita e sviluppo economico. Ecco dunque che in oltre cinquanta pagine di cover story, il magazine accende i riflettori sul pianeta liuteria, biglietto da visita di Cremona nel mondo, ma anche sulla nuova stagione della tradizione organaria del Cremasco.
Molto interessante il servizio introduttivo al numero: in una lunga intervista al professor Fabio Antoldi dell’Università Cattolica fotografa con il fondamentale suffragio dei dati quanto la musica e l’artigianato di eccellenza dei maestri liutai cremonesi incida sull’export regionale degli strumenti musicali certificando Cremona città della musica.


Il mensile dedica spazio al ruolo del teatro Ponchielli, a quello del Museo del Violino, la meta preferita dei turisti che visitano la città e al San Domenico di Crema, specializzato nelle ‘date zero’ dei big della musica leggera. Focus sul Monteverdi Festival che richiama in città appassionati da tutto il mondo ma attenzione anche al Cremona Summer Festival e al Salone Cremona Musica , vetrina internazionale degli strumenti di eccellenza che si tiene a CremonaFiere. Mondo Business non tralascia il mondo della formazione legata alla musica approfondendo l’attività del Conservatorio, di Musicologia, della Scuola di liuteria e del Politecnico che nella sede di Cremona propone il corso di laurea magistrale in Music and Acoustic Engineering.


La musica si declina in molti modi e Cremona propone festival e rassegne estive di forte richiamo, soprattutto per un pubblico di giovani: il Tanta Robba Festival (edizione 2024 appena conclusa) e Luppolo in rock (in pieno svolgimento) rappresentano due esempi di grande successo. Lo stesso discorso vale per la serata ormai tradizionale di StraDeeJay che segna l’inizio dell’estate e trasforma il centro città in una discoteca. Anche in questo numero Mondo Business dedica la ‘vetrina’ alle associazioni puntando l’attenzione sull’attività di aziende e imprese artigiane. Immancabile l’appuntamento con il barometro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400