Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICHELLO

Bivacchi e caos, campo sportivo chiuso

Provvedimento del Comune: «Siamo stanchi di vedere sporcizia e vetri rotti»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

20 Giugno 2024 - 05:15

Bivacchi e caos, campo sportivo chiuso

PERSICO DOSIMO - «Siamo stanchi di vedere sporcizia, mozziconi e vetri rotti attorno al campo da calcetto di Persichello. Per questo abbiamo deciso di chiuderlo per qualche giorno». Così il sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi dopo che l’ennesimo episodio di maleducazione, incuria e inciviltà ha costretto l’amministrazione comunale a prendere una decisione drastica sul campo inaugurato qualche settimana fa.

Il sindaco Giuseppe Bignardi

«Il Comune ha destinato una cifra importante alla ristrutturazione del campetto di Persichello – dice amareggiato il sindaco – lo abbiamo fatto volentieri soprattutto per i ragazzi che vogliono divertirsi e fare sport. Ma non si possono più tollerare questi episodi di maleducazione e menefreghismo. Dobbiamo dare un segnale e il campetto rimarrà chiuso ogni volta che si verificheranno ancora episodi simili di inciviltà perché non è la prima volta che troviamo rifiuti e sporcizia nelle aree verdi del paese».


Pare che frequentemente il sabato sera qualcuno si diverta a lasciare in giro vetri rotti, cartoni, plastica e mozziconi di sigaretta. «Spiace perché sicuramente qualcuno dirà ‘Non sono stato io’. È vero, non tutti sono ‘colpevoli’, ma la pulizia e l’educazione sono un atto di responsabilità collettivo. E, ribadisco, finché ci saranno questi episodi il campetto rimarrà chiuso». Anche perché la gestione della struttura è affidata ai volontari e a loro tocca pulire e mettere in ordine.

«Non vogliamo fare gli sceriffi, o prendere altri provvedimenti. Ci vuole più educazione, sono certo che i nostri ragazzi dimostreranno sempre di essere in gamba. Anche perché se questi episodi dovessero continuare e diventassero più gravi o frequenti saremo costretti a visionare le telecamere che ci sono al campetto». L’impianto polivalente a Persichello era stato inaugurato un paio di settimane fa alla presenza, tra gli altri, del capitano grigiorosso Daniel Ciofani, evento che aveva attirato tantissimi ragazzini del paese arrivati per salutare uno dei giocatori più amati della Cremonese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400