Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BORDOLANO

Violento frontale tra auto e camion, muore una 55enne di Verolanuova

Il tragico incidente è avvenuto sulla provinciale Quinzanese poco dopo le 18. La vittima è Agnese Brunelli, sposata e madre di tre figli

Piero Zanoni

Email:

pzanoni@laprovinciacr.it

09 Maggio 2024 - 19:00

Violento frontale tra auto e camion, muore una 59enne

BORDOLANO - Uno schianto pauroso, un’altra vittima della strada. A perdere la vita Agnese Brunelli, 55enne di Verolanuova, sposata e con tre figli. La tragedia è avvenuta poco dopo le 18 lungo la strada provinciale Quinzanese, a circa cento metri dal ponte sull’Oglio che collega la sponda cremonese a quella bresciana. Fatale è stato l’impatto tra una Opel Zafira grigia e un’autobotte. La dinamica è al vaglio della Polstrada, e precisamente degli equipaggi del distaccamento di Pizzighettone, che hanno raggiunto la zona dello schianto per occuparsi dei rilievi e regolare il notevole flusso di traffico, deviato per ore.

Secondo le prime ricostruzioni l’autobotte stava percorrendo la Quinzanese diretta verso il territorio bresciano, mentre la monovolume aveva appena varcato il ponte entrando quindi nel Cremonese. «Non ho potuto far nulla — racconta il camionista —. Ho visto quell’auto che invece di seguire la curva è venuta diritta nella mia corsia di marcia. Ho frenato e tentato in ogni modo di sterzare ed evitare l’impatto ma è stato impossibile». Un malore, una distrazione, o forse anche un’avaria del veicolo: è l’ampio ventaglio di ipotesi qualora venisse confermata l’invasione di corsia da parte dell’auto. Il mezzo pesante era stato poco prima a Casalbuttano, alla Zoogamma, dove aveva caricato il siero.

«Lo stavo trasportando a Brescia — precisa il camionista — dove poi viene trasferito su convogli ferroviari. Conosco bene questa strada, è un trasporto che faccio spesso e con ogni tempo, anche quando c’è nebbia. Mi dispiace davvero per quella signora». La Opel è andata a sbattere sulla motrice dell’autobotte e poi si è schiantata contro il guard rail di destra. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco da Cremona, un’auto medica e un’ambulanza della Croce Verde di Orzinuovi, entrambe inviate dalla centrale operativa del 118.

I pompieri hanno estratto la conducente dalla Zafira semidistrutta mentre i sanitari hanno messo in atto la procedura di rianimazione, ma per la donna non c’era ormai più nulla da fare. Vigili del fuoco e operatori del 118 sono quindi rientrati alle rispettive basi, mentre alla polizia stradale è toccato il compito di bloccare l’accesso al ponte in entrambe le direzioni, predisporre i rilievi e verbalizzare la testimonianza del camionista, rimasto praticamente illeso nello scontro, seppure visibilmente turbato dalla tragedia. I numerosi veicoli che nel frattempo stavano sopraggiungendo per raggiungere la sponda bresciana sono stati fermati all’altezza dell’incrocio con via al Ponte, quindi deviati nella più stretta strada che conduce in località Miragatto e poi fatti rientrare sulla Quinzanese proprio all’imbocco del ponte sul fiume, evitando così la zona dell’incidente. Nel frattempo il corpo della vittima è stato coperto con un telo e i poliziotti quindi hanno contattato il magistrato di turno Andrea Figoni, per avere il via libera e quindi traferire il corpo stesso all’obitorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400