L'ANALISI
29 Marzo 2024 - 17:07
RIPALTA CREMASCA - Aries Bonazza correrà per il terzo mandato da sindaco. E a meno di sorprese, guiderà l’unica lista in paese. La sua sarà la lista civica Ripalta Oggi, i cui tredici componenti verranno presentati a breve. «Abbiamo deciso di ripresentarci — afferma il 52enne Bonazza — in quanto ci sono dei progetti già finanziati che vogliamo portare a termine, come ad esempio la sistemazione della sponda della roggia Acquarossa, per la quale abbiamo già ottenuto più di mezzo milione di euro; ma anche l’area di sgambamento per i cani, che era prevista ma non è ancora stata realizzata».
Bonazza ci tiene a sottolineare come le opere pubbliche che erano state elencate nel programma del mandato amministrativo, che sta per terminare, siano state realizzate: «Abbiamo messo in campo più di sei milioni di euro, nonostante i due anni del Covid abbiamo bloccato i lavori e in quel periodo gran parte delle risorse siano state utilizzate per andare incontro ai problemi della gente». L’elenco di quanto fatto comprende: riqualificazione delle piste ciclopedonali che collegano le quattro frazioni, con illuminazione, piantumazione, manto stradale e arredi; realizzazione di un parcheggio a Bolzone. Ma anche il completamento e la riqualificazione della strada di accesso al cimitero di Bolzone; dell’area dell’ex asilo di Zappello.
E il completamento dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre alla realizzazione della rotatoria tra via Roma e via De Gasperi. M anche agevolazioni per la sistemazione dei centri storici; creazione e sistemazione delle aree gioco per i bambini. «Adesso — aggiunge il sindaco — ci stiamo occupando della riqualificazione dell’area ristoro del centro sportivo e del nuovo ambulatorio di Bolzone». In caso di rielezione, sono già pronti altri progetti: «Abbiamo partecipato al bando per l’asfaltatura delle strade, chiedendo un contributo di 150mila euro e abbiamo sottoscritto, nei giorni scorsi, un protocollo sulla sicurezza con la prefettura per posizionare telecamere di videosorveglianza, per una spesa di 70mila euro».
Aries Bonazza era stato eletto sindaco la prima volta il 25 maggio 2014, succedendo a Pasquale Brambini. Era poi stato confermato cinque anni dopo, il 26 maggio 2019. La prossima consultazione elettorale è già stata fissata per l’8 e il 9 giugno, quando si voterà sia per le amministrative sia per le europee. Nei Comuni fino a 15mila abitanti con una sola lista ammessa, sono eletti tutti i candidati della stessa e il sindaco collegato, purché abbia ricevuto un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti, a loro volta non inferiori al 40% degli elettori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris