Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FUSIONE TRA COMUNI

Il ‘caso unione’: scintille fra Gussola e Torricella

Replica del sindaco Belli Franzini alle critiche del gruppo che si candida nel Comune limitrofo

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

26 Marzo 2024 - 10:34

Il ‘caso unione’: scintille fra Gussola e Torricella

Stefano Belli Franzini

GUSSOLA - Il sindaco Stefano Belli Franzini risponde ai rilievi mossi dai componenti, che definisce «ignoti», della lista ‘Torricella c’è’, che hanno contestato le modifiche apportate allo statuto dell’Unione sostenendo che pongono in condizioni di inferiorità Torricella.


«Vorrebbero avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero servizi con un valore superiore, pagando però una percentuale più bassa e avere rappresentanza come se si versasse la stessa quota del Comune di Gussola – afferma il sindaco -. Non si è mai visto che chi contribuisce con il 20% delle spese decide come chi versa l’80%. Atteggiamento che abbiamo comunque tenuto in passato, condividendo in modo proficuo progettualità con chi ha amministrato Torricella, con l’obiettivo però di proporre ai cittadini di ambedue i paesi il percorso di fusione. Nel recentissimo passato alcune votazioni di giunta sono state bloccate dai rappresentanti di Torricella, come sul cofinanziamento dei centri estivi, sugli incentivi all’asilo nido e altre scelte sui servizi alle famiglie».

«Quindi - continua -, onde evitare che i capricci personali di qualcuno possano inficiare servizi e interventi a beneficio dei cittadini, abbiamo scelto in modo responsabile di tutelare gli interessi di Gussola e degli investimenti milionari in corso effettuati dall’Unione, andando anche allo stesso tempo a tutelare il bilancio di Torricella, concordando di modificare la composizione del consiglio in base alla compartecipazione economica delle spese di funzionamento dell’ente. Se così non avessimo fatto ora staremmo parlando di altro, ovvero di un Comune – Torricella – che doveva avviare le pratiche per il riequilibrio finanziario. Loro stessi lo affermano».

Entrando poi nel merito di costi e servizi, «quali dei costi sono aumentati e quali dei servizi sono diminuiti? Tutto gravita a quanto economicamente un ente può partecipare, se vi sono le risorse si possono programmare servizi, assunzioni. Se mancano è difficile. Il tema è solo questo, se si vuole però spostare l’attenzione su altro, non solo è scorretto ma anche falso. Per quanto riguarda la collaborazione, questa non mancherà mai da parte di Gussola, ma la cosa sarà reciproca? Sono mesi che, come amministrazione, siamo attaccati e scherniti pubblicamente e privatamente, le premesse sino a ora non sono state delle migliori». Belli Franzini si dice comunque pronto «a un confronto onesto e costruttivo con il candidato o candidata sindaco di Torricella» per pensare «con serietà su come governare e migliorare i servizi, insieme, su come proseguire in un progetto di territorio». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400