L'ANALISI
18 Marzo 2024 - 17:33
CELLA DATI - Comunità di Cella Dati in lutto per la scomparsa di Auro Lodigiani, persona molto conosciuta e stimata in paese. Professore di matematica in pensione, padre dell’attuale sindaco Fabrizio e per anni consigliere comunale. Dalla metà degli anni ’70 fino al 2014, anno in cui ha lasciato il testimone proprio al figlio, eletto poi sindaco nel 2019, è sempre stato al servizio della comunità ricoprendo il ruolo di capogruppo consigliare di maggioranza.
Ha collaborato con ben tre primi cittadini: Guido Mantovani per il primo mandato amministrativo, Valter Galli per i suoi quattro mandati e, infine, Giuseppe Rivaroli per tre mandati amministrativi.
Uomo riservato e rigoroso, ma sempre disponibile e attento alle persone, ha dimostrato amore per il proprio paese, dove è nato e ha sempre vissuto, mettendosi a disposizione della sua comunità per un lunghissimo periodo. «Persona corretta, discreta e sulla quale si poteva sempre contare. Mai una parola fuori posto. Un aiuto importante durante i miei mandati» lo ricorda Rivaroli.
Lodigiani lascia la moglie Selene, per anni maestra elementare del paese e responsabile della biblioteca di Cella Dati, e il figlio Fabrizio. Il funerale si svolgerà mercoledì mattina alle 11 nella chiesa parrocchiale di Cella Dati. Vasto il cordoglio provocato dalla notizia della sua scomparsa che si è ben presto diffusa in tutto il paese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris