L'ANALISI
28 Febbraio 2024 - 10:37
Il quadro elettrico danneggiato e la facciata del condominio
PIEVE SAN GIACOMO - Quattordici famiglie sono state evacuate ieri sera a causa di un incendio che ha danneggiato il quadro elettrico di un condominio in via Patrioti a Pieve San Giacomo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, ma vista l’entità del danno e la conseguente mancanza di luce e gas le famiglie non hanno potuto tornare nelle proprie abitazioni. Ancora da accertare le cause, ma probabile un corto circuito che ha scatenato il danno.
«Tutto è partito da una fiammella notata casualmente da una signora che abita nel condominio – ha spiegato il sindaco Maurizio Morandi – e che era scesa in cortile. Sono stati chiamati immediatamente i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere l’incendio che nel frattempo era aumentato. Il quadro elettrico è andato distrutto e le famiglie sono state evacuate perché ovviamente senza luce né gas non potevano tornare nelle case. Al momento sono sistemate presso altre abitazioni di amici e parenti, ma ovviamente la situazione non è semplice. È già stato contattato anche l’amministratore del condominio che ha provveduto a far partire gli interventi per risolvere il problema e fare le verifiche del caso».
Ci vorrà almeno qualche giorno per poter far tornare le famiglie nelle proprie abitazioni. «Ci sono anziani e bambini, persone fragili, tra cui una che necessita di ossigenoterapia, e quindi ci siamo dati da fare per poterli sistemare al meglio. Attendiamo che venga sostituito contatore, torni la corrente elettrica poi provvederemo a rimettere le famiglie nel condominio. Inutile dire che ci sono disagi e che la situazione è difficoltosa, ma contiamo di risolverla al più presto». Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Cremona, sono intervenuti anche i carabinieri della Radiomobile di Casalmaggiore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris