L'ANALISI
14 Dicembre 2023 - 10:00
Marianna Aschedamini e il municipio di Ripalta Cremasca
RIPALTA CREMASCA - «Le motivazioni che mi hanno spinta a dare le dimissioni non sono da ricondurre alla sfera personale, ma sono dettate da motivi sostanziali di disallineamento rispetto alla linea gestionale e comunicativa all’interno dell’amministrazione. Con il passare del tempo, è andata scemando una certa modalità di gestione operativa e di comunicazione interna ed esterna, al punto che non mi ci ritrovavo più. Sono sempre stata mossa da un profondo senso civico per lavorare in modo sinergico e positivo per il mio paese e mi sono messa a disposizione per migliorarlo. A cinque mesi dalla fine del mandato, nessun motivo personale mi avrebbe mai distolto dalla mia responsabilità amministrativa».
Qualche giorno dopo le dimissioni dalla carica di assessore allo Sport e all’Ambiente e di consigliere comunale, Marianna Aschedamini interviene per precisare pubblicamente l’origine della sua decisione: «È maturata dopo attenta riflessione e in considerazione di divergenze significative nella linea operava e gestionale adottata dal sindaco Aries Bonazza che, purtroppo, non ha trovato adeguato riscontro alle osservazioni e alle proposte da me sollevate in numerose occasioni. Ritengo che una gestione amministrava efficace richieda un impegno condiviso e una visione comune tra tutti membri dell’amministrazione, attraverso una comunicazione chiara e completa, aspetto questo che, purtroppo, ho visto scemare sempre più nel corso del mio mandato».

Chiamato in causa dall’ormai ex collega di giunta, il sindaco Bonazza usa toni sfumati: «Le dimissioni dell’assessore Aschedamini sono arrivate come un fulmine a ciel sereno per me e per gli altri colleghi di giunta. Né a me personalmente né nelle riunioni che facevamo, aveva mai manifestato un disagio. In quattro anni e mezzo non c’erano mai state discussioni su questo argomento, che lei dice sia alla base delle sue dimissioni. Strano che siano uscite improvvisamente a cinque mesi dalla fine del mandato. Comunque sia, voglio ringraziare Marianna Aschedamini per il lavoro da lei svolto».
Bonazza non vuole trarre conclusioni di causa-effetto, ma non può tacere una notizia di ieri. «L’ingresso di Marianna Aschedamini nel direttivo di Terziario Donna di Confcommercio della provincia di Cremona. Non so se centri qualcosa con le dimissioni, ma le due cose sono avvenute una dopo l’altra». Al posto di Aschedamini è confermata la scelta di Simona Comandulli come nuovo assessore, mentre in consiglio comunale è entrata la prima degli esclusi, vale a dire Roberta Fusar Bassini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris