L'ANALISI
09 Dicembre 2023 - 05:10
PIADENA DRIZZONA - Nel giorno dedicato a Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, il distaccamento dei volontari di Piadena Drizzona è stato testimone di un evento che ha acceso un faro di amore e speranza nel cuore della comunità. Ivo Musoni, veterano del corpo, mantovano, ha scelto questa data significativa per sigillare il suo legame con Antonella Cavallo, giovane imprenditrice, pure del Mantovano. Con una proposta di matrimonio che ha riscaldato l’animo di tutti i presenti. La scelta di questa giornata non è stata casuale. Ivo ha scelto di fare la proposta a Santa Barbara «perché è il giorno più importante dell’anno per noi vigili del fuoco, ed è quello che attendo di più a livello personale. Chiedere la mano alla mia fidanzata in questa giornata è stata una scelta di cuore. La grande famiglia che siamo diventati alla caserma di Piadena ha fatto il resto, creando una cornice da favola a quel momento. Grazie a tutti i miei fratelli e colleghi del distaccamento». I due futuri sposi si augurano che «il gesto ispiri tanti altri giovani», ripetendo ciò che Ivo ha fatto per Antonella. La cerimonia, svolta nel cuore del distaccamento, è stata impreziosita dalla presenza di figure autorevoli come il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Antonio Pugliano, e il vice, Andrea Piazza, che schierati insieme ai ragazzi in divisa hanno partecipato con grande emozione a questo momento di gioia collettiva.
Racconta il capo distaccamento, Piergiorgio Edalini: «Ivo è con noi ormai da circa sette anni, si può tranquillamente considerare uno dei nostri vigili anziani, è anche il vice presidente della nostra associazione. Fa l’autista mentre Antonella gestisce un’attività con ottimi risultati. Lei è molto attiva, precisa e meticolosa; spesso ci aiuta nell’organizzazione di eventi del distaccamento. Siamo tutti molto felici per loro, sono entrambi bravi ragazzi e sono una bellissima coppia. È stato un onore per noi che Ivo abbia scelto di condividere con noi questo evento così importante delle loro vite. È stato un momento veramente emozionante. Diciamo spesso che siamo una grande famiglia, ma in quel momento, è stato come se lo fossimo veramente».
Tutto è stato preparato nei minimi dettagli: «Siamo rientrati dalla messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Assunta a Piadena, abbiamo iniziato a mangiare qualcosa tutti insieme — spiega Edalini —, poi qualcuno ha distratto Antonella con una scusa e l’ha portata in un’altra stanza mentre noi siamo corsi giù a predisporre tutto. Al segnale convenuto, una campanella d’intervento, Antonella è stata portata fuori». E lì ha trovato tutti schierati e Ivo che si è inginocchiato, come nelle più romantiche scene da film. Un momento di pura magia che ha toccato l’anima di tutti. Come se Santa Barbara stessa avesse benedetto l’unione di questi due ragazzi. I colleghi e amici di Ivo e Antonella, riuniti in quel giorno speciale, hanno partecipato con affetto e entusiasmo, testimoniando il forte legame che unisce i membri del distaccamento. Il gesto di Ivo, inoltre, non è stato solo una dichiarazione d’amore verso Antonella, ma anche un tributo alla famiglia allargata dei vigili del fuoco, una comunità che condivide non solo il pericolo e la fatica, ma anche i momenti di felicità e celebrazione.
«Siamo un gruppo molto unito — aggiunge Edalini —. Ivo viene da un anno disastroso. Un anno fa esatto hanno diagnosticato una malattia a suo padre, che ci ha lasciato a giugno. Meno di un mese fa, anche se nemmeno lontanamente paragonabile alla perdita del padre, gli è morto anche il cane a cui era molto affezionato. Meritava proprio un po’ di gioia in tutta questa tristezza». Alla domanda se siano al corrente di essere diventati virali con questo video, rispondono: «Non è questo che ci interessa, bensì che in rete abbiano visibilità contenuti come questo, in cui sono l'amore ed il rispetto i protagonisti, dando buona ispirazione ai ragazzi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris