L'ANALISI
18 Ottobre 2023 - 17:49
MOSCAZZANO - Sottopasso più vicino: pronto il progetto. E il Comune punta ora su un bando per coprire l’aumento dei costi di realizzazione del nuovo tunnel ciclopedonale, che bypasserà la provinciale tra Montodine e Chieve. L’opera permetterà di collegarsi alla strada per la località Colombare, frazione che dista meno di due chilometri dal centro abitato. «Il costo — spiega il sindaco Gianluca Savoldi — è aumentato, salendo a oltre 200mila euro. Centomila sono arrivati grazie all’aggiudicazione del bando della fondazione Cariplo e altri 20mila sono stati stanziati dal Parco Adda Sud. Per la parte restante, ora che abbiamo il progetto, partecipiamo a un ulteriore bando regionale per i piccoli Comuni, che ci consenta di finanziare la totalità dell’opera».
Lo studio è stato redatto dall’ingegner Fulvio Marazzi e a breve verrà presentato anche ai residenti. «Un gruppo di cittadini — prosegue il leader di giunta — era stato protagonista di una raccolta di firme sull’opera. Ora convocherò un’assemblea pubblica per illustrare l’intervento. L’iter, comunque, va avanti». Savoldi spiega le finalità dell’intervento: «La ciclopedonale permetterà di mettere in sicurezza l’attraversamento di una strada provinciale molto trafficata, in un punto di rettilineo dove le auto sfrecciano. Questo incrocio, del resto, non è mai stato messo in sicurezza».
E in passato non sono mancati gli incidenti. Il contributo della fondazione Cariplo era stato concesso nell’ambito dei progetti emblematici. E il sottopasso rientra nella rete di percorsi naturalistici verso il fiume Adda. Una volta ottenuti tutti i fondi necessari, occorrerà procedere all’acquisizione di alcune porzioni di area, di proprietà di privati. E indire una conferenza di servizi con tutti i soggetti interessati, in primis la Provincia e il Parco Adda Sud. Poi, partirà la gara d’appalto. I tempi di realizzazione non sono ancora ipotizzabili, ma il sindaco si augura di terminare entro la fine del mandato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris