L'ANALISI
08 Settembre 2023 - 05:10
TORRE DE’ PICENARDI - Da tempo il sindaco Mario Bazzani si è attivato per cercare di porre un freno all’abbandono indiscriminato di rifiuti in giro per il paese. Ha fatto appelli, ha pubblicato post di denuncia sui social, le ha provate insomma quasi tutte. Adesso ha deciso di adottare, come in realtà aveva già fatto anche in passato, un approccio ironico, esponendo un cartello con la fotografia di immondizia varia, tra lattine e pacchetti di sigarette, e la scritta ‘Oggetti smarriti al campo giochi a disposizione presso municipio’.
«Sinceramente non so più che cosa fare — commenta amaramente Bazzani —, sembra non esserci soluzione. Quando provo a richiamare chi butta per terra della roba, quando a pochi metri ci sono dei cestini, ottengo in risposta atteggiamenti di sfida. Sono tutti ragazzini, minorenni. L’altro giorno ho richiamato un ragazzo che si era messo a bere a collo alla casa dell’acqua, quando è ben chiaro che non si può fare, per ovvi motivi di igiene. Ha fatto finta di nulla, come se non lo sapesse».
Per il sindaco «c’è un problema di educazione. Mi chiedo se a casa loro fanno così, buttano i rifiuti in giro. Invito i genitori ad andare a vedere che cosa succede. Davvero non capisco perché quei ragazzi si comportino in questo modo. Un modo che danneggia tutta la comunità. Non ci fossero i cestini, ma ci sono, basta usarli». Il sindaco è andato anche a controllare una sera la situazione al campo giochi, ma «ti irridono». Insomma, un quadro desolante.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris