L'ANALISI
31 Agosto 2023 - 16:56
SONCINO - L’Arma dei carabinieri sceglie il borgo medievale di Soncino come ‘sfondo’ del suo calendario virtuale. La suggestiva foto, che vede due militari in pattuglia nei pressi del fossato della rocca sforzesca fresca di compleanno per i suoi ‘primi’ 550 anni, è infatti stata scelta per il calendario social di Facebook dove l’account ufficiale della ‘Benemerita’ posta gli scatti più belli e affascinanti che raccontano l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine.
L’immagine, che ha ottenuto in poche ore quasi duemila reazioni (in gran parte di internauti cremonesi ma non solo) e più di trecentoventi commenti, accompagnata dagli ‘hashtag’ col motto «Possiamo aiutarvi». Il foto-racconto dei carabinieri sul web e sui social in particolare è un’iniziativa ben consolidata.
E anche il fatto di selezionare diverse località di piccole o medie dimensioni, oltre alle grandi metropoli, non è casuale: «Questa pagina – scrive infatti l’Arma sul suo profilo nazionale – è un ulteriore modo di essere vicini al cittadino, raccontando il nostro lavoro». Non di rado, infatti, vengono catturate dall’obiettivo immagini della routine quotidiana in divisa, come nel caso soncinese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris