L'ANALISI
21 Giugno 2023 - 17:19
La nuova rotatoria tra la ex statale 591 e la provinciale 54
RIPALTA CREMASCA - Due dossi in arrivo per rallentare la velocità lungo la strada che da San Michele, una volta attraversata la provinciale, porta verso Moscazzano. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Aries Bonazza, che ha anche deliberato una variante al progetto di allargamento della sede stradale di via Moscazzano e di collegamento delle due ciclabili, che si intersecano. Collegamento che è stato realizzato mediante un ponte sulla roggia Acquarossa. Durante i lavori, quasi terminati (manca solo un tratto d’asfalto), è emersa la necessità di predisporre una variante, per il verificarsi di «circostanze» non previste dal progetto iniziale.
Le variazioni riguardano l’aumento degli scavi e dei reinterri sul tratto centrale della via Moscazzano in conseguenza dell’allungamento della pista ciclabile; la demolizione e la ricostruzione di due tratti aggiuntivi di aiuole per migliorare l’allineamento della pista protetta per ciclisti e pedoni; la ricollocazione di un secondo punto luce; la formazione di una spalla in cemento armato di contenimento, richiesta dal Consorzio Dugali. M anche la riasfaltatura di due tratti di pista ciclabile dovuta alla nuova conformazione.
«Ora questo tratto di strada è stato messo in sicurezza — afferma Bonazza — sia per ciclisti e pedoni sia per gli automobilisti. I dossi sono necessari perché con l’allargamento della carreggiata c’è il rischio che aumenti la velocità dei veicoli che la percorrono. La ciclabile che va verso Capergnanica e quella che arriva da San Michele sono adesso collegate, senza più bisogno di invadere la corsie riservata alle auto per passare da una all’altra. Abbiamo speso 15mila euro in più, utilizzando il ribasso di gara che c’era stato. Complessivamente, l’opera costerà 175mila euro».
E sempre a proposito di lavori stradali in dirittura d’arrivo, tra un mese sarà pronta la nuova rotatoria che sostituirà il precedente incrocio all’ingresso del paese con la strada che porta a Capergnanica. L’intersezione tra la ex statale 591 e la provinciale 54 sarà dunque eliminata, insieme alle code e ai rischi di incidente, che spesso si sono verificati in passato. L’Enel ha infatti terminato di interrare la linea elettrica e ora sarà possibile procedere con l’asfaltatura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris