L'ANALISI
18 Giugno 2023 - 09:28
I primi modelli di Panda arrivati davanti al castello
PANDINO - Rombo dei motori e caccia al nuovo record mondiale – nel 2022, 932 auto iscritte –: è scattata ieri Panda a Pandino, con il tour pomeridiano nel cremasco, partito dal parcheggio dietro al McDonald’s di Bagnolo. Le Fiat Panda si sono radunate alle 15, per poi muovere alla volta di Palazzo Pignano e Scannabue, raggiungere Agnadello e arrivare al castello nella seconda parte del pomeriggio. Prima del via un piccolo imprevisto: ha preso fuoco l’erba secca sotto a una delle Panda rombanti. Immediato l’intervento degli organizzatori.
L’auto è poi regolarmente partita. Sul posto per un sopralluogo anche i vigili del fuoco di Crema. Gli iscritti online sono 850, dunque l’obiettivo è un nuovo primato mondiale. Le adesioni rimangono aperte anche oggi, giornata clou dell’evento. «Problemi di parcheggio non ne abbiamo, a disposizione c’è l’arena esterna del castello, tutta via Circonvallazione, piazza Vittorio Emanuele III e altre zone del paese. Siamo pronti a invadere Pandino», raccontano gli organizzatori.
Già in paese decine di equipaggi dall’estero. Per oggi, intorno alle 11, è in programma anche un evento ufficiale Fiat. Il raduno pandinese sarà infatti l’occasione per presentare la Panda 4x40, il modello che celebra i quattro decenni dalla prima 4x4. Era il 1983 e quell’auto è poi diventata un mito, come la sorella maggiore. La Fiat produrrà solo 1983 esemplari della 4x40. Si annuncia dunque un modello da collezione. Dopo la festa che caratterizzerà la mattinata e la pausa pranzo nella zona street food, si terranno le premiazioni che concluderanno la manifestazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris