L'ANALISI
27 Aprile 2023 - 18:01
CREMONA - L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, a margine delle assemblee delle Agenzie del Tpl (Trasporto Pubblico Locale) di Brescia e Sondrio e di Cremona-Mantova ha evidenziato come l’obiettivo «sia condividere con i territori necessità, criticità e soluzioni per il trasporto pubblico locale. Una delle mie priorità - ha spiegato l’assessore Lucente - è verificare le problematiche locali e iniziare un percorso che possa portare a ciò che deve essere il nostro scopo finale: sviluppare un servizio di trasporti integrato ed efficace, con il miglioramento della qualità dei servizi per l'utente».
«Grazie anche alla collaborazione con le Autorità di bacino - ha aggiunto l’assessore - abbiamo il dovere di perseguire la sostenibilità economica del sistema, prevedendo anche la razionalizzazione e rimodulazione di reti e orari, laddove necessario, evitando così inutili sovrapposizioni. Solo con l'impegno di tutti gli attori coinvolti - ha concluso Lucente - dalle amministrazioni locali sino all’ente regionale, avremo la concreta possibilità di migliorare il governo complessivo del sistema del trasporto pubblico».
L'appuntamento di oggi ha seguito l’incontro con le Agenzie Tpl di Como, Lecco e Varese e Bergamo. Il tavolo verrà riconvocato nelle prossime settimane per tornare ad esaminare alcuni dei nodi più caldi per quel che concerne l’intera rete del trasporto pubblico locale dalla Lombardia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris