L'ANALISI
15 Aprile 2023 - 17:27
TICENGO - Sorpresa in zona Cesarini per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Oggi era l’ultimo giorno utile per presentare le liste e la maggioranza uscente non ha candidato sindaco Riccardo Vitari, attuale primo cittadino facente funzione dopo la scomparsa l’anno scorso di Mauro Agarossi, ma Daniela Brognoli, 32enne (classe 1990) insegnante di sostegno, oggi assessore al Welfare.
«Sarò in lista, ma non mi candidato come sindaco per motivi personali» evidenzia Vitari, che si era presentato alle regionali di febbraio come candidato consigliere per la Lega. Si profila dunque una sfida tra quasi coetanei. Oltre a Brognoli per ‘Ticengo bene comune’, in campo per la civica ‘Prima Ticengo’, si ripresenta Matteo Gorlani, già candidato sindaco nel 2019, oggi 31enne (classe 1991), libero professionista e negli ultimi quattro anni capogruppo di minoranza. Il piccolo paese avrebbe dovuto andare al voto tra un anno, ma la scomparsa lo scorso luglio di Agarossi ha portato ad anticipare le amministrative alla prima occasione utile.
«Diamo continuità e proseguiamo il lavoro svolto in questi quattro anni – sottolinea Brognoli –: siamo un gruppo compatto che nel 2019 ha intrapreso una strada che intendiamo continuare. In lista ci sono molte conferme, ma anche diverse novità soprattutto tra i giovani». Tra questi c’è il figlio di Agarossi, Alessandro. Sul versante opposto Gorlani ci riprova.
«Dopo 4 anni di impegno e determinazione è emersa l’importanza di avere garantito una minoranza attenta e responsabile sia nella sua funzione di proposta che di controllo – sottolinea –: abbiamo fatto emergere comportamenti distanti dall’interesse collettivo che, a seguito delle nostre denunce, sono cessati. Trasparenza, deontologia, e meritocrazia dovranno essere alla base del nuovo mandato amministrativo. Restiamo disponibili a qualsiasi momento di confronto e condivisione nell’interesse di Ticengo e del nostro territorio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris