L'ANALISI
30 Gennaio 2023 - 14:48
Un test dell'etilometro dei carabinieri
SAN DANIELE PO - In poche ore di controlli sul territorio, i carabinieri di San Daniele e di Casalmaggiore hanno denunciato una persona per guida in stato di ebbrezza e una persona per falsità materiale. La notte del 28 gennaio, i militari di San Daniele Po sono intervenuti sulla via Postumia a Malagnino per un incidente stradale che ha visto coinvolto un veicolo condotto da un 81enne. L’uomo ha perso il controllo del mezzo ed è uscito di strada, fortunatamente causando solamente danni al veicolo.
Quando i militari sono arrivati sul posto hanno identificato il conducente e hanno notato che presentava chiari segni di ubriachezza. Così, hanno sottoposto l'81enne al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso di oltre 1,20 g/l circa, oltre il doppio del limite consentito. Per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, il ritiro della patente di guida e il sequestro del veicolo.
Il secondo fatto è avvenuto la mattina del 28 gennaio. Verso le 10.00, durante un controllo, la pattuglia dei carabinieri ha fermato un'auto in via Galluzzi a Casalmaggiore. Il conducente ha presentato una patente che risultava essere stata rilasciata da uno Stato differente da quello di origine. Questo ha fatto insospettire i militari, che hanno quindi deciso di approfondire i controlli.
La patente presentata dal conducente fermato aveva alcune caratteristiche grafiche e delle imperfezioni di stampa rispetto ai documenti originali. Per questo motivo la patente è stata sequestrata per ulteriori accertamenti e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale. Tenuto conto che si trattava della prima violazione, è stato anche sanzionato amministrativamente per guida senza patente.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris