Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO LE REGIONALI

Lega, le prime candidature: Bongiovanni e Fiorini in lizza, l'ok di Santanchè per Zagni

Trapelano i primi nomi: con il Carroccio in campo il sindaco di Casalmaggiore e una militante di Robecco

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

02 Gennaio 2023 - 18:56

Lega, le prime candidature: Bongiovanni e Fiorini in lizza, l'ok di Santanchè per Zagni

Filippo Bongiovanni, Michela Fiorini e Alessandro Zagni

CREMONA - Trapelano dalla Lega i primi candidati del centrodestra alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. Manca ancora l’ufficialità, dunque, ma a quanto pare il Carroccio punterebbe sul sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni e su Michela Fiorini, agente di Polizia locale prima all’Unione Oglio Ciria e ora in servizio a Leno (Bs). Da tempo militante della Lega, Fiorini è residente a Robecco d’Oglio.


Militante leghista dal 2004, Bongiovanni ha 42 anni e da 9 è sindaco di Casalmaggiore, dove è stato anche consigliere comunale di minoranza. Lo stesso incarico lo ha ricoperto a San Giovanni in Croce dal 2006 al 2009. In Provincia è stato consigliere e assessore nella giunta guidata da Massimiliano Salini e dal 2013 fino al commissariamento delle Province nel 2014 è stato vice presidente. Sempre nel 2013 è stato candidato della Lega alla Camera. È laureato in Giurisprudenza a Parma.

Palazzo Regione, sede della giunta regionale


In una recente intervista Bongiovanni ha dichiarato: «Alle ultime elezioni politiche è arrivato un segnale abbastanza forte dagli elettori, scontenti di un certo andamento all’interno della Lega. Però la Lega non ha altre soluzioni che continuare a lavorare, ascoltare il territorio e gli amministratori del nostro territorio, che sono conosciuti. Non è scontato che la Lega possa eleggere un consigliere regionale, ma ha buone possibilità e io sono sicuro che il cittadino di fronte ad una scelta, rispetto al segnale delle politiche, alle Regionali ragionerà in un modo un po’ diverso». Per quanto riguarda il «ramo» cremasco della Lega, guidato da Tiziano Filipponi, i candidati potrebbero arrivare oggi o domani.


Nel campo di Fratelli d’Italia sembra che i tempi si stiano allungando. Il partito guidato in provincia da Stefano Foggetti, ha già inviato a Milano prima della fine dell’anno la rosa di 8 nomi approvata livello provinciale. E ora è in attesa del via libera: «Dovrebbe arrivare — spiega Foggetti — entro la fine di questa settimana o al massimo della prossima». Quasi al limite. La spiegazione potrebbe essere legata alla candidatura di Alessandro Zagni, l’ex candidato vice sindaco ed ex capogruppo della Lega transitato in Fratelli d’Italia. Lui ha sempre escluso un nesso fra il suo cambio di squadra e una candidatura. E Zagni, infatti, non farebbe parte della rosa degli otto stilata a Cremona. Tuttavia a Milano il suo nome avrebbe avuto il via libera a un livello più alto: dalla coordinatrice regionale Daniela Santanchè. Zagni sarebbe dunque in pole position e Fdi starebbe limando le liste per fargli posto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400