Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OMAGGIO CIVICO E RELIGIOSO

Festa del Ringraziamento, «Le tradizioni agricole centro della comunità»

Vescovato, folla per la celebrazione della festa che conclude l’annata di lavoro

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

21 Novembre 2022 - 05:05

Festa del Ringraziamento, «Le tradizioni agricole centro della comunità»

VESCOVATO - Fede e tradizione si rinnovano in occasione della festa del Ringraziamento che si è svolta ieri mattina nella chiesa di San Leonardo. La messa è stata celebrata da don Alessandro Bertoni che, in una parrocchiale gremita di fedeli, alla presenza degli imprenditori agricoli della zona, del sindaco Gianantonio Conti e del vice Luca Bodini, ha ringraziato per i frutti della terra raccolti durante l’annata agraria e per il lavoro dell’uomo.

LA CERIMONIA RELIGIOSA

Al momento dell’offertorio sono stati portati sull’altare i simboli tangibili del lavoro dell’uomo. In particolare sono stati offerti i prodotti della Latteria Ca’ de’ Stefani, le verdure degli imprenditori del territorio, i prodotti dell’azienda agricola di Marcello Rezzi e il pane del negozio El furneer. «L’agricoltura aiuta a guardare le cose con pazienza, non a ottenere tutto subito. C’è un tempo di semina, un tempo di attesa, un tempo per il raccolto», ha sottolineato il parroco che ha poi posto l’accento anche sull’importanza del lavoro di tutti i giorni, dei frutti raccolti con il sudore e con la fatica.

BENEDIZIONE DEI TRATTORI

Dopo un momento di preghiera, il sacerdote ha impartito la sua benedizione ai mezzi e alla folla, in particolare ai trattori che erano stati posteggiati in piazza Roma. Come sempre, uno dei passaggi più emozionanti della cerimonia. E tra i mezzi era anche presente un Landini testa calda che è stato messo in moto e ha percorso il centro tra gli occhi increduli dei residenti. Presente anche l’asinello che solitamente viene utilizzato per trainare il carretto di Santa Lucia, che ha attirato la curiosità di grandi e piccini.

L'OMAGGIO CIVICO

Il primo cittadino Gianantonio Conti ha spiegato «anche questo è Vescovato, il presente e il futuro nel segno della tradizione agricola del territorio abbinata all’utilizzo delle nuove tecnologie, dove l’uomo con il suo lavoro resta l’elemento trainante».

SIGNIFICATO DELLA FESTA

Il giorno del Ringraziamento è una festa religiosa di origine cristiana che intende esprimere gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso e per chiedere la benedizione sui raccolti che verranno. Un momento intenso e ricco di emozioni, che si è chiuso con un forte applauso da parte dei parrocchiani presenti alla celebrazione. Immancabile e molto atteso, infine, il rinfresco offerto da un gruppo di volontari e allestito sotto i portici di fianco a piazza Roma. Un tangibile segno che le tradizioni non passano mai di moda nonostante il trascorrere degli anni: la partecipazione alla festa del ringraziamento di Vescovato ha testimoniato ancora una volta la vicinanza del mondo dell’agricoltura ai valori che hanno sempre caratterizzato l’attività primaria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400