L'ANALISI
01 Settembre 2022 - 17:57
CASTELVERDE - Dopo il primo caso di decesso in provincia per West Nile virus, quello di un 76enne residente a Marzalengo, l’amministrazione prosegue nell’attività di prevenzione e disinfestazione dalle zanzare. Domani mattina, negli uffici comunali dalle 9 a mezzogiorno, i volontari distribuiranno ai residenti le pastiglie per poter effettuare i trattamenti antilarvali nelle aree private. «Per dare maggiore efficacia al piano comunale di lotta alle zanzare — spiega il sindaco Graziella Locci — abbiamo deciso di adottare anche questa strategia. Come amministrazione metteremo a disposizione per ogni nucleo familiare un kit di pastiglie larvicide corredato di indicazione per il corretto utilizzo. Un primo ritiro potrà essere effettuato sabato mattina dalle 9 a mezzogiorno. Poi con un ulteriore avviso comunicheremo date e orari delle prossime distribuzioni».
Si tratta di pastiglie che devono essere inserite in ogni tombino o caditoia presenti nel proprio cortile. Già da prima della costituzione dell’Unione con Pozzaglio, il Comune di Castelverde provvedeva ad affidare il servizio di disinfestazione delle zanzare negli spazi pubblici. A partire dal 2017, la competenza è passata all’organo che unisce i due enti locali e prevede l’esecuzione di trattamenti mensili larvicidi nel periodo maggio – settembre (negli ultimi anni prolungati sino ad ottobre e novembre), con trattamento di tutte le caditoie presenti negli abitati di Castelverde, Pozzaglio, Costa Sant’Abramo, San Martino in Beliseto, Casalsigone, Castelnuovo del Zappa, Castelnuovo Gherardi, Livrasco, Marzalengo e Solarolo per un totale di 2.250 caditoie.
Il servizio comprende anche interventi di disinfestazione dalla zanzare delle aree circostanti gli edifici scolastici di Castelverde (scola dell’infanzia di Costa, San Martino, primaria e secondaria di primo grado nel capoluogo) e di Pozzaglio mediante prodotto adulticida, di solito eseguiti a settembre in concomitanza con la ripresa di tutte le attività didattiche.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris