L'ANALISI
20 Agosto 2022 - 18:44
PIZZIGHETTONE - Pizzighettone Fiere dell’Adda ci riprova: per garantire successo al pacchetto di promozione turistica treno-nave, che prevede l’arrivo nel borgo a prezzi agevolati da tutta la Lombardia, chiede una modifica al nome della stazione ferroviaria principale. Da Ponte Adda a Pizzighettone-Ponte Adda. Una proposta già avanzata verbalmente a Trenord, ora ribadita tramite una nota firmata dal presidente dell’ente fieristico, Carlo Pedrazzini.
«Vogliamo segnalare questo problema che riguarda la ricerca della stazione per chi vuole arrivare in treno - è la premessa -: accedendo al portale di Trenord e cercando Pizzighettone esce come unica possibilità la stazione di Pizzighettone (per intenderci quella di Gera al confine con Maleo, ndr) servita poco ed esclusivamente da treni locali. Accedendo invece al portale di Trenitalia e cercando sempre Pizzighettone, esce come unica possibilità la stazione di Pizzighettone-Ponte d’Adda, stazione ubicata a ridosso del centro storico e ben servita sulla linea Milano-Mantova. Appare evidente la difficoltà, come del resto più volte segnalato dai turisti che vogliono arrivare in treno a Pizzighettone, a individuare la stazione di Ponte d’Adda, che non ha nessun riferimento su Pizzighettone».
Da qui la richiesta: «Ci permettiamo di suggerire, per la risoluzione del problema, di utilizzare lo stesso sistema utilizzato da Trenitalia (affiancando Pizzighettone a Ponte d’Adda) in modo che a chi volesse prenotare sia ben evidente la stazione di arrivo principale e vicina al centro storico: appunto Pizzighettone Ponte d’Adda». Una necessità, conclude Pedrazzini, resa appunto più urgente dalla partecipazione del Consorzio Navigare l’Adda all’iniziativa Trenord Gite in treno, per portare nella città murata nuove persone dalla Lombardia. «Ci auguriamo che la richiesta possa trovare la vostra disponibilità - conclude il presidente di Pfa - nell’ottica di una migliore collaborazione per incentivare sempre più l’arrivo dei turisti a Pizzighettone».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris