Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PESSINA

Giunta, stop per tutti alla tassa rifiuti

È la decisione dell’amministrazione comunale per aiutare e sostenere famiglie e imprese

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

19 Agosto 2022 - 17:47

Giunta, stop per tutti alla tassa rifiuti

Il palazzo comunale di Pessina

PESSINA CREMONESE - Azzerata la tassa rifiuti relativa all’anno 2022 a tutti i cittadini di Pessina: famiglie, attività produttive o commerciali. È questa la decisione che è stata assunta dall’amministrazione comunale di questo piccolo comune cremonese che vuole essere un aiuto concreto ad affrontare questo momento di grande difficoltà.

I MOTIVI

Il sindaco Ester Stanga spiega i motivi che hanno portato la giunta ad adottare questo provvedimento di cui beneficerà tutta la collettività e che ha richiesto uno stanziamenti di circa 80 mila euro. «Come amministrazione ci rendiamo conto delle difficoltà che le famiglie stanno affrontando a causa dell’aumento delle bollette e, fino a poco fa, anche del carburante. Per questo motivo abbiamo voluto essere loro vicini. Non potendo intervenire direttamente sul pagamento delle bollette di luce o gas, abbiamo deciso di azzerare la tassa dei rifiuti per tutte le famiglie ma anche per gli imprenditori e i commercianti del nostro territorio comunale. Per mettere in campo questa manovra abbiamo utilizzato dei soldi provenienti sia da trasferimenti statali, quindi presenti in bilancio e a nostra disposizione, ma anche quelli residui dei ristori per l’emergenza sanitaria».

Il sindaco Ester Stanga

MANOVRA PER TUTTI

Un provvedimento che vale per tutti, senza distinzioni. «Esatto, una misura che abbiamo esteso ai residenti perché sarebbe stato troppo complesso differenziare in base all’Isee. Inoltre si sarebbe vanificato lo scopo della manovra, soprattutto perché le persone anziane si sarebbe trovate in difficoltà e non ci sembrava corretto» ha concluso il sindaco Stanga. La misura dunque aiuterà i circa 200 nuclei familiari del paese, ma anche gli imprenditori. Un segnale forte, importante, in un momento di difficoltà per l’intera popolazione: anziani, famiglie, persone sole e attività commerciali.

IL PRECEDENTE

Il primo cittadino ricorda che già in passato era stato adottato un provvedimento simile, precisamente nel corso del 2020. Ma i motivi all’epoca erano diversi: si trattava di un aiuto ma legato al periodo di lockdown e dunque legato prettamente all’emergenza sanitaria dovuto al Covid 19. Due provvedimenti importanti che sicuramente aiuteranno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400