il network

Venerdì 15 Novembre 2019

Altre notizie da questa sezione


CREMA

Allerta meteo, sorvegliati i fiumi

Nel Cremasco Comuni in pre-allarme per affrontare eventuali piene

Allerta meteo, sorvegliati i fiumi

Adda e Serio sorvegliati speciali

CREMA - E’ allerta meteo nel Cremasco. Martedì 29 e mercoledì 30 luglio sono attese piogge molto forti che potrebbero creare problemi al reticolo idrico, in particolare i canali irrigui e i fiumi che attraversano il territorio: Adda e Serio.

I Comuni, a cominciare da quello di Crema, sono in pre allarme pronti ad affrontare eventuali situazioni di piena che potrebbero verificarsi nel corso della giornata odierna. Fortunatamente le piogge tra venerdì e sabato scorsi non hanno provocato particolari danni, come invece è avvenuto in altre zone della provincia, e dunque non ci sono aree critiche dove un ritorno delle precipitazioni potrebbe riportare in breve tempo ad una pesante criticità. 

Anche i volontari delle associazioni di protezione civile del Cremasco sono stati messi in pre allerta ieri, quando è arrivato agli enti locali l’avviso di un peggioramento del meteo da parte del servizio regionale. Il livello del fiume Adda, sia nella zona alpina che in pianura e dunque nel Cremasco, è sotto controllo. Più gonfio il Serio, ma non in maniera tale da occupare le aree golenali. L’allerta meteo, secondo quanto comunicato dalla protezione civile, proseguirà sino a  mercoledì 30 mattina, poi la pioggia dovrebbe lasciare spazio al sole.

28 Luglio 2014