il network

Mercoledì 19 Giugno 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


Crema. Dopo la presentazione del piano di rilancio del Sant'Agostino

Ancorotti, rilancio e polemica
'Riuniamo biblioteca e museo'

Il consigliere di Forza Italia torna ad insistere sull'idea bocciata dal Comune e striglia l'assessore Vailati: "Non è detentrice della verità"

Ancorotti, rilancio e polemica
'Riuniamo biblioteca e museo'

Il museo di Crema

«Scartare a priori l’ipotesi di riportare la biblioteca al Sant’Agostino è un’assurdità, oltre che un’occasione persa: permetterebbe di risparmiare e di dar vita ad una vera e propria cittadella della cultura». Il centrodestra non si arrende e il giorno dopo la presentazione da parte del Comune del piano di rilancio del museo — in arrivo sale per associazioni, nuovo spazi espositivi e una sezione di arte moderna, ma nessun cenno all’ipotesi di reintegro della biblioteca — torna ad insistere su un’idea che culla ormai da mesi: vendere palazzo Benzoni e traslocare l’intero patrimonio librario al museo, là dove è stato fino a dieci anni fa.
L’assessore alla Cultura Paola Vailati, dopo un’iniziale apertura, aveva frenato già nelle scorse settimane: «La proposta presenta diverse problematicità — dichiarava su queste colonne —, anche dal punto di vista tecnico. Implicherebbe una ristrutturazione dei chiostri ora inutilizzati, una loro messa a norma con ascensore, facilitazioni per i disabili e servizi igienici. Inoltre, non sembrerebbe esserci lo spazio idoneo per contenere gli archivi della biblioteca».
Tesi che Renato Ancorotti, consigliere di Forza Italia ed ex assessore alla Cultura, rigetta con forza: «Conosco bene quegli spazi, le condizioni per trasferire la biblioteca ci sono eccome. Se l’assessore Vailati sostiene il contrario, lo dimostri commissionando uno studio di fattibilità che chiarisca costi e metrature. Se i risultati le daranno ragione, saremo i primi a riconoscerlo. Altrimenti resteremo della nostra idea, perché Vailati non è detentrice della verità assoluta».

06 Febbraio 2014