L'ANALISI
17 Settembre 2024 - 11:25
RIPALTA CREMASCA – Andrea Sorbello si è laureato campione italiano di kart, nella categoria Expert Rock Over 32. La competizione si è articolata in otto gare da due prove ciascuna, che si sono disputate da marzo a settembre sui circuiti della Lombardia e di Jesolo. L’ultima tappa che ha regalato a Sorbello la vittoria nel campionato tricolore ‘Rock Cup’ è stata ottenuta lo scorso fine settimana a Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia. Il 33enne pilota ripaltese ha corso per il team AwRacing.
"Il campionato – spiega Sorbello – si disputa con kart di 125 di cilindrata, ognuno di una marca diversa. Il mio è un Birelart, di una casa di Lissone. In media, per ogni tappa ci sono 25 partecipanti. Si fanno le qualifiche e poi gara 1. A seguire, si disputa la gara 2 nella quale i primo otto classificati della precedente partono con un ordine invertito. Ogni gara dà un punteggio. Quest’anno ne ho vinte quattro. Le tre gare col punteggio più basso vengono scartate dall’organizzazione. Era la prima stagione che correvo in questa categoria".
Sorbello corre da 17 anni. "Vengo da una famiglia di appassionati di motori. Quando ero piccolo mio papà e mio nonno mi portavano ad assistere alle corse. Poi, mio papà ha iniziato a fare qualche gara e dopo di lui i miei fratelli. Alla fine ho deciso di provare anch’io e non ho più smesso" .
Grazie al titolo tricolore conquistato, Andrea Sorbello ha acquisito il diritto di partecipare al campionato mondiale, che si disputerà dal 15 al 19 ottobre a Lonato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris