Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergolettese equilibrata: 2 gol alla Giana

Buon test per i gialloblù al Bertolotti contro una pari categoria

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Luglio 2024 - 16:45

Pergolettese equilibrata: 2 gol alla Giana

Capoferri in azione

CREMA - Una Pergolettese ancora incompleta, ma ordinata e che non mai perso gli equilibri, supera per 2 a 0 in amichevole la pari categoria Giana e coglie il primo successo del precampionato. Volitivo e piacevole il primo tempo dei gialloblù, nonostante il caldo africano, condito dalle reti di Piu e di Olivieri. Con meno emozioni la ripresa, quando la girandola di sostituzioni ha abbassato i ritmi e spezzettato le trame di gioco, oltre ad abbassare il tasso tecnico. In partenza, l’allenatore cremasco Giovanni Mussa schiera Raimondi tra i pali; Tonoli, Lambrughi e Bignami sulla linea difensiva; Cerasani, Careccia, Arini, Jaouhari e Olivieri in mediana e la coppia Piu-Anelli in attacco.

I due ultimi arrivati, Basili e Scarsella, ancora a corto di preparazione, si allenano a parte senza partecipare al test. Il match è subito vivace e piacevole e entrambe le squadre si mostrano propositive. Ad andare più vicino alla rete sono i padroni di casa, che la trovano al 18’: incursione in area di Bignami con tiro cross rinviato corto, irrompe Piu, che da centroarea fa uno a zero. Un diagonale di sinistro di Tonoli con palla a fil di palo impegna Mangiapoco alla deviazione in angolo. Il raddoppio arriva comunque nel finale di frazione con Olivieri, che sfrutta un assist di Piu e batte il portiere ospite da distanza ravvicinata. Si va all’intervallo con i cremaschi avanti di due lunghezze, applauditi dal folto pubblico del Bertolotti. In avvio di ripresa, Capoferri prende il posto di Olivieri.

Un errore difensivo della Giana regala una buona palla a Piu, che l’attaccante si fa deviare in angolo. Sul tiro dalla bandierina, Cerasani impegna severamente Mangiapoco. Cordaro e Andreoli per Raimondi e Lambrughi sono gli ulteriori cambi nelle file gialloblù. Arini scala in difesa. La Giana, che solo 24 ore prima aveva affrontato in amichevole la Real Calepina, mantiene un maggior possesso palla per una decina di minuti, ma non arriva a impensierire il portiere di casa. Poi cala, inevitabilmente.

Per contro, il Pergo ha un’altra occasione con Piu, fermato nell’area piccola dall’ex Ferri. Schiavini, il baby Lecchi e Tacchinardi per Bignami, Cerasani e Piu portano nuove forze fresche tra le file gialloblù, pur ringiovanendo la squadra. Nell’ultimo spicchio, Arini e compagni badano più al possesso palla e a evitare di finire la gara cotti o peggio ancora infortunati. Per molti è stato un altro sforzo da 90 minuti, cosa inusuale nel mese di luglio e con pochi allenamenti nelle gambe. Ma tant’è. Anche perché il trend non è destinato a cambiare.

Mercoledì alle 17, al centro sportivo Bertolotti, c’è un altro impegno in arrivo: un allenamento congiunto con il Fiorenzuola, fresco di retrocessione in serie D. Il galoppo di ieri ha bene impressionato i tifosi cannibali, che ora attendono con pazienza che l’organico si completi con le pedine che ancora mancano. Per il momento, i dati oggettivi, sia pure al netto dei 35 gradi con umidità al 90%, dicono che a livello di centimetri e di peso la squadra è migliorata e che rispetto alla passata stagione qualche elemento sta acquisendo sempre più personalità, come Jaouhari. Non sono passati inosservati il gol e l’assist firmati da Piu. Quelli che erano mancati nella passata stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400