L'ANALISI
Lombardia orientale, Regione Europea della Gastronomia 2017
29 Aprile 2016 - 14:47
Il territorio della Lombardia orientale e, più precisamente, le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, ha ricevuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017. Queste quattro province si sono unite per promuoversi come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e, grazie alla grande tradizione enogastronomica che vantano, senza però perdere di vista la peculiarità delle singole identità, ne valorizzeranno ciò che più caratterizza i singoli territori, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Alti Formaggi anticipa questo importante appuntamento presentando, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) - Via Roggia Vignola, 9 – alcuni degli chef emergenti delle quattro provincie interessate.
Viene da Ponteranica (BG) e, più precisamente, dalla Trattoria Falconi, l’omonimo chef Giorgio, nato e vissuto tra quei fornelli “di casa” che, con l’abilità che lo contraddistingue, offrirà, nel prossimo appuntamento del 10 maggio 2016 alle ore 18.00, la sua interpretazione, con grande attenzione e semplicità dimostrando, con fantasia ed abilità, l’estrema duttilità dei tre formaggi DOP, in grado di trasformare ed arricchire qualunque piatto. Lo chef Giorgio Falconi si presenta con queste parole: “Da oltre 50 anni la mia famiglia possiede questa trattoria, nella quale sono cresciuto, non disdegnando esperienze in diverse altre realtà e cercando sempre di tenermi aggiornato. Alla cucina unisco la passione per la moto, che mi porta a trovare e “coltivare” fornitori con i quali intrattengo, con continuità, rapporti non solo commerciali. La mia è una cucina semplice che ha grande attenzione per la materia prima”.
A presentare l’evento sarà Marco Colognese, critico enogastronomico e collaboratore della Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso.
“Alti Formaggi mantiene sempre molto alta l’attenzione sul territorio, valorizzandone non solo i prodotti, ma anche coloro che, con maestria e professionalità, riescono a dimostrarne i valori intrinseci. In un progetto di rilevanza internazionale come ERG, il lavoro congiunto delle 4 province permette di dar vita ad una strategia complessa e comprensiva di tutte le singole attrattività, al fine di poter soddisfare le più disparate necessità e preferenze dei turisti, che al giorno d’oggi sono sempre più esigenti e desiderosi di vivere nuove esperienze. – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris