Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Tares,affossamento delle autonomi locali

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

17 Aprile 2013 - 10:17

Cassonetti dell'immondizia
Intendo esprimere tutto il mio sdegno per una informazione non completa e distorta che è stata propinata ai numerosi telespettatori di Rai1 nel corso del programma ‘Unomattina’ in onda sabato 6 aprile. Si parlava di Tares, con dovizia di particolari tecnici sulle modalità di pagamento, sulla quantificazione della tassa, su cosa dovrebbe finanziare, ovvero i servizi indivisibili, eccetera. Fra gli ospiti mi pare di non aver visto nessun rappresentante delle autonomie locali a difendere le ragioni dei sindaci: sotto il nome ‘Tares’ viene infatti mascherato un balzello a favore dello Stato, una addizionale vera e propria che non andrà a migliorare i servizi offerti ai cittadini (illuminazione pubblica, manutenzioni, etc.) in quanto non porterà un euro in più nelle casse dei Comuni, ma servirà allo Stato esclusivamente per raccattare un miliardo di euro destinato a coprire un’entrata già prevista nel bilancio fin dallo scorso anno.
Applicando il principio della trasparenza, meglio avrebbe fatto il governo a istituire una nuova tassa ad hoc anziché mascherare questo ‘prelievo forzoso’ abbinandolo a una tassa comunale: i sindaci sono obbligati a metterci la faccia, i cittadini vengono quasi illusi che il maggior prelievo serva a finanziare miglioramenti dei servizi come illuminazione pubblica e manutenzioni che purtroppo senza finanziamenti non possono essere garantiti. È questo il federalismo fiscale? Federalismo significa che ti aumento le tasse per migliorare i servizi, non per finanziare il debito dello Stato. Per me è la ghigliottina dei sindaci, è l’affossamento delle autonomie locali.
Camillo Comandulli
(sindaco di Castelleone)

Oltre che dai sindaci la Tares è criticata anche dalle categorie economiche già alle prese con una crisi difficilissima e che la vedono come l’ennesima stangata che va ad assommarsi a quelle di Imu, Ires e Irpef. Quello che lei definisce l’affossamento delle autonomie locali rischia di diventare anche un altro brutto colpo per l’economia.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi