L'ANALISI
15 Febbraio 2026 - 19:31
PESCAROLO - Non poteva che essere ‘60 anni di tradizione’ il carro vincitore dell’edizione numero sessanta del Carnevale di Pescarolo, l’imponente orso e la sua guerriera vichinga che hanno incantato tutti nelle quattro sfilate della kermesse. Un verdetto che ha trovato i presenti d’accordo ed è arrivato al termine di un pomeriggio da record. Un grande finale con la piazza gremita, baciata finalmente da un bellissimo sole che ha scaldato tutti i presenti.
Tantissimi, grandi e piccoli, famiglie con bambini o semplici curiosi, che si sono riversati in piazza Garibaldi in attesa della proclamazione per passare qualche ora di svago e spensieratezza. E poi loro, i cinque carri allegorici, che come sempre l’hanno fatta da padrone suscitando ancora una volta ammirazione e stupore, soprattutto in chi li vedeva la prima volta.
«Non sono mai venuta al Carnevale di Pescarolo, ho accompagnato la mia nipotina per la prima volta – spiega una nonna – l’atmosfera è bellissima, i carri sono sorprendenti, maestosi e bellissimi». Un tripudio di colori, stelle filanti e coriandoli che ha decretato senza ombra di dubbio un altro successo per la Pro loco, gli Amici del falò e i tanti volontari che ogni anno contribuiscono a far crescere una tradizione ormai radicata non solo nel paese, ma anche in tutto il territorio per uno dei Carnevali più importanti e longevi della provincia.
Oltre ai giganti di cartapesta, le tante mascherate, quest’anno più originali che mai, che da sempre animano la kermesse pescarolese tra creatività e tanta ironia. Vincitrice del Fagiolo d’argento L’armata delle pedine che ha fatto da cornice al carro Scacco matto a Re Carnevale. Dal palco allestito davanti alla chiesa musica ed intrattenimento in attesa di sapere chi fossero i vincitori con Marco Fiora e Roberto Barbieri, nuove voci ufficiali del Carnevale, e l’esibizione delle majorettes e del corpo bandistico di Pone dell’Olio. Dopo la proclamazione, arrivata dopo le cinque, la festa è andata avanti fino a sera inoltrata con il dj set di Pellicano che ha fatto ballare e scatenare tutta la piazza.
«Anche quest’anno siamo soddisfatti – hanno dichiarato gli organizzatori – la chiusura poi è stata speciale, in una giornata splendida con la festa che è andata avanti fino a sera dopo che la sfilata in notturna del giorno prima era stata rinviata per maltempo. Un’affluenza record, un compleanno da incorniciare e come sempre in tantissimi che hanno scelto di trascorrere qualche ora di divertimento qui con noi. Questo ripaga del grande lavoro e dell’impegno che mettiamo. Manca solo il falò per chiudere i festeggiamenti, vi aspettiamo domani sera». Poi si entrerà in Quaresima, ma prima c’è ancora una notte magica e suggestiva da vivere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris