L'ANALISI
20 Ottobre 2024 - 12:16
CASALMAGGIORE-CALVATONE - Nella notte tra ieri e oggi il Po ha invaso l’area Lido Po a Casalmaggiore. La situazione si è aggravata dopo una giornata di piogge torrenziali che hanno colpito il Nord Italia, causando la piena del grande fiume. Già dalle 14 di ieri, il Comune di Casalmaggiore ha emesso una ordinanza firmata dal responsabile del Settore Vigilanza, Silvio Biffi, con la quale è stato vietato il transito e il parcheggio in tutta l’area Lido Po.
Il provvedimento vieta il transito a tutti i veicoli, a motore e non, nelle vie limitrofe al fiume e nelle aree parcheggio, fatta eccezione per i mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine e della protezione civile. Lungo l’argine molte le persone giunte a osservare la situazione. Ma i problemi non si sono limitati alla zona del fiume. Le intense precipitazioni hanno provocato disagi alla circolazione in altre aree del territorio comunale.
A causa dei fossi straripati, sono stati segnalati allagamenti in via Leonardo da Vinci a Cappella, in via Cellini a Vicomoscano e lungo il tratto tra la Sabbionetana e via Cellini. In serata, la strada che collega Motta San Fermo alla Sabbionetana è finita completamente sott'acqua, aumentando ulteriormente le difficoltà di spostamento. Il fiume Oglio, che sfocia nel Po, ha registrato anch'esso livelli di piena. Alle 22.52 di ieri, i vigili del fuoco volontari di Piadena sono stati chiamati a intervenire lungo la SP31 a Calvatone, dove una pianta caduta bloccava la strada.
La situazione rimane sotto costante monitoraggio, con la protezione civile e le forze dell’ordine che lavorano per prevenire ulteriori danni e garantire la sicurezza della popolazione. L’ordinanza di chiusura della zona Lido Po resterà in vigore fino a quando il livello idrometrico del Po non scenderà al di sotto della soglia di allerta. Le autorità locali invitano i cittadini alla massima prudenza e a evitare le aree a rischio, rispettando i divieti imposti per la sicurezza di tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris