Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Mario Isnenghi presenta "Storia d'Italia"

I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

01 Agosto 2023 - 10:24

Mario Isnenghi presenta "Storia d'Italia"

Sabato 9 settembre alle ore 16, nelle scuderie di Palazzo Terni de' Gregori, si terrà il nono appuntamento della rassegna "Storici in libreria" organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca e l'associazione FuoriDalMediaEvo.

Ospite sarò Mario Isneghi che, intervistato da Simone Montorfano e da Claudio Scuto presenterà: Mario Isneghi "Storia d' Italia.I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo".

«C'è una parola che sembra la più conveniente a definire la fase in cui viviamo e che intendo far mia per orientare alla scrittura e alla lettura. È la parola percezione. Questa parola difficile è diventata ultimamente una pacifica protagonista del lessico giornalistico e della cronaca d'ogni giorno. Nella realtà 'virtuale' che ci penetra e ci avvolge, conta quello che uno ‘percepisce' non il fatto in se stesso, e sembra anzi grazioso far spallucce al 'fatto in sé'. I fatti con cui abbiamo a che fare sono – sarebbero – le nostre percezioni. Viviamo come se veri fossero, quindi sono veri per noi. Se è così, allora è andata proprio in questo modo. Per 'loro' – un buon numero di uomini e di donne, per diverse generazioni, fino a noi – l'Italia c'era, era vera, come spazio pubblico del loro anche individuale esserci e vivere. Racconterò questo, una storia dell'Italia via via percepita e raccontata nell'Otto e nel Novecento». È da questa prospettiva, dalla testimonianza di intellettuali, patrioti e politici che hanno partecipato alla costituzione della nazione, dai testi che hanno costruito il romanzo collettivo della nostra identità, che Mario Isnenghi tesse la storia d'Italia, a partire da Alessandro Manzoni fino alla cronaca degli ultimi decenni.

FuoriDalMediaEvo è un'associazione culturale aperta che si propone di: creare momenti di confronto ed esperienza sottrati alla logica della comunicazione tele-visiva , propagandistica, pubblicitaria; sviluppare un pensiero critico nei confronti della società dello spettacolo.

INFORMAZIONI:
libreria.cremasca@gmail.com
tel 0373229092

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi