L'ANALISI
26 Marzo 2026 - 15:11
43° Monteverdi Festival 2026
Cantami o Diva
Il programma di Domenica 14 giugno
Ore 11: Ridotto del Teatro Ponchielli
L’OPERA SI RIVELA
Guida all'ascolto de Le nozze di Teti e Peleo di Francesco Cavalli
Interverranno:
Petra Deidda – regista
Antonio Greco – direttore
Alberto Mattioli – moderatore
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Ore 12: Auditorium Giovanni Arvedi - Museo del Violino
IN TONO ANTICO
Audizioni con strumenti storici del patrimonio liutario cremonese
in collaborazione con il Museo del Violino
Le audizioni di strumenti storici presso il Museo del Violino daranno al grande pubblico una dimostrazione pratica della perizia tecnica dei grandi liutai italiani della storia, mostrando in via eccezionale una selezione di strumenti ad arco abitualmente musealizzati, perché possano rivivere tra le mani e sotto gli occhi del nostro pubblico. In questa occasione unica nell’anno, gli strumenti e il repertorio saranno predisposti secondo la prassi storicamente informata del ‘600 e del ‘700.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Ore 18: Cortile di Palazzo della Carità
MADRIGALI DIFFUSI (III)
PROGETTO MADRIGAL MAP
musiche di Claudio Monteverdi
LA LIRA DI ORFEO
A cura di Raffaele Pe
In collaborazione con la ORFEO WEEK di Lodi
Dalla creatività brillante e instancabile di Raffaele Pe, specialista del repertorio monteverdiano e direttore artistico della Orfeo Week di Lodi, nasce una tre giorni di appuntamenti legati ai Madrigali e collegati al progetto di trekking urbano Madrigal map, per raccontarci i luoghi e lo spirito di Claudio Monteverdi.
In un affiatato dialogo vocale, La Lira di Orfeo darà dimostrazione del grande potere del recitar cantando, dove la parola e la musica creano mondi figurativi e sonori.
Acquista il tuo biglietto online
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Ore 21: Chiesa di Sant’Agostino
TEODORA IMPERATRICE
OPERA IN FORMA DI MOSAICO
musica di Mauro Montalbetti
Roberta Mameli – Teodora
Barbara Roganti – regista
Antonio Greco – direttore
CREMONA ANTIQUA
Nuova commissione Monteverdi Festival
Nuova produzione e allestimento
Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona – Monteverdi Festival
Per la prima volta, il Monteverdi Festival decide di accogliere nel suo palinsesto una commissione d’opera contemporanea, frutto di un allestimento site-specific per la chiesa di S. Agostino, e dedicato alla figura della monarca bizantina e consorte di Giustiniano: Teodora.
Teodora Imperatrice. Opera in forma di mosaico è composta da uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione, Mauro Montalbetti, con la drammaturgia e regia di Barbara Roganti e la superba voce di Roberta Mameli. Un titolo che, grazie al contributo orchestrale di Antonio Greco e del suo ensemble barocco, Cremona Antiqua, proporrà uno spettacolo evocativo dal gusto profondamente contemporaneo ma dall’anima antica.
Teodora, nella dinamica del Monteverdi Festival 2026, dialoga così con le regine Poppea, Didone e Teti: Teodora è un esperimento impossibile, è l’opera barocca che la storia non aveva ancora avuto la fortuna di conoscere.
Mediagallery
3 MINUTI 1 LIBRO
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: LE REAZIONI
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 26 marzo 2026 - 20:30
Una delle produzioni di maggior successo della Compagnia
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris