Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

Il Carnevale del Quinto Quarto

Tre giorni di tradizione, sapori autentici e musica popolare

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 16:58

Il Carnevale del Quinto Quarto
2026-02-13 18:30:00 2026-02-15 15:00:00 UTC Il Carnevale del Quinto Quarto via Cairoli,32 CAP, 26031 Isola Dovarese CR, Italia

CARNEVALE DEL QUINTO QUARTO 2026

Tre giorni di tradizione, sapori autentici e musica popolare per celebrare il Carnevale come una volta!

Presso la Cascina Ecomuseo a Isola Dovarese
13-14-15 Febbraio 2026

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc, tutto ciò che, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.

L’evento si colloca alla fine del carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale vive il suo momento di gloria e rispetto.

Nei tre giorni sarà visitabile l’esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina:
La cucina, la camera da letto, la bugadèera. Un percorso nel nostro passato recente tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza.

Menù della tradizione:
verzi mati, ossa e piedini, lingua, fegato, cotechino, cotiche, ciccioli, lenticchie, polenta, lardo, formaggi, piatti a base di verdure e dolci di Carnevale!

PROGRAMMA:
Venerdì 13 febbraio
19:30 – Cena con il Quinto Quarto accompagnata dalla musica dal vivo de I Piöçç – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellana

Sabato 14 febbraio
19:30 – Cena con il Quinto Quarto accompagnata da musica dal vivo 

Domenica 15 febbraio
Dal mattino – Mostra di trattori d’epoca nel cortile della cascina
12:30 – Pranzo con il Quinto Quarto

Il nostro menù anche da asporto!
Gusta i piatti della tradizione dove vuoi tu

Durante i tre giorni sarà possibile visitare l’Ecomuseo – Museo della Civiltà Contadina

Prenotazioni obbligatorie: 339 7489760

Non perdere l’occasione di vivere il Carnevale con i sapori autentici della tradizione a Isola Dovarese!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi