Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"Un’altra Santa Lucia". Annarosa Dordoni su S. Lucia Filippini

Evento collaterale della mostra "La scultura di Dante Ruffini, un'avventura molto intima"

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

09 Gennaio 2026 - 11:54

"Un’altra Santa Lucia". Annarosa Dordoni su S. Lucia Filippini
2026-01-14 15:30:00 2026-01-14 17:00:00 UTC "Un’altra Santa Lucia". Annarosa Dordoni su S. Lucia Filippini Via Ugolani Dati, 4, 26100 Cremona CR, Italia

L’incontro che avrà luogo mercoledì 14 gennaio delle ore 16,30 in sala Puerari a Cremona, organizzato in partnership dal Lyceum Club Cremona e la Società Storica Cremonese con il patrocinio del Comune di Cremona, con il suo titolo Un’altra Santa Lucia vuole ovviamente incuriosire, ma già il sottotitolo chiarisce che la relazione di Annarosa Dordoni, già docente della Cattolica, tratteggerà la figura di Santa Lucia Filippini (Tarquinia 1672 – Montefiascone 1732) una Santa poco nota in Lombardia, ma ben conosciuta non solo in Italia centrale, ma anche in Paesi europei ed extra-europei dove numerosi sono tuttora gli istituti scolastici delle Maestre pie Filippini.

Santa Lucia Filippini, infatti, fu una vera pioniera nel campo dell’educazione femminile popolare, un settore ai suoi tempi del tutto trascurato visto che diresse sia  le scuole gratuite per le fanciulle del popolo aperte a Montefiascone, dietro iniziativa del vescovo Marco Antonio Barbarigo, dalla maestra Rosa Venerini, e altre simili che lei stessa fondò a Roma e nello Stato pontificio.

Sotto la sua guida si formò così un nucleo di maestre, in seguito denominate Maestre pie Filippini, che, pur vivendo in comunità e soggette a regole, non erano claustrali e non professavano voti solenni, caratteristica questa che richiamava in una certa misura esperienze precedenti (come la Compagnia di S. Orsola di Angela Merici), ma preludeva anche al modello delle nuove congregazioni femminili ottocentesche.

L’incontro costituisce, infine, un evento collaterale della mostra  La scultura di Dante Ruffini, un’avventura molto intima, in corso presso il Museo Civico “Ala Ponzone” sino al 18 gennaio, visto che proprio allo scultore cremonese si deve l’intero apparato scultoreo del santuario della Santa realizzato per volontà del Vescovo di Viterbo ed Acquapendente, monsignor Luigi Boccadoro, nel 1962 nella chiesa inferiore della Cattedrale di Montefiascone. 

A questo importante cantiere, uno degli ultimi a cui Ruffini potè attendere e che in mostra è ben rappresentato da due grandi gessi dell’altare della Santa e dal monumentale fonte battesimale, verrà dedicata una bella carrellata di immagini che permetteranno di compiere una sorta di visita virtuale di questo suggestivo ambiente, ma nel contempo di vedere, in alcune fotografie inedite, i primi bozzetti in creta di queste stesse opere poi realizzate in marmo, l’altare, ed in bronzo, il fonte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi