L'ANALISI
27 Novembre 2025 - 11:48
Sabato 29 novembre, alle ore 18, al Teatro Monteverdi di Cremona, nuovo appuntamento della rassegna autunnale del Microfestival di Musica Antica e Teatro - organizzata dal Comune di Cremona (Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”) in collaborazione con Auser Unipop e con Acli Turismo – con la direzione artistica di Roberto Cascio.
Il Fortuna reditus Ensemble mette in scena Il filosofo Anselmo e Lesbina, intermezzo buffo in due atti di Lorenzo Maria Petronio Gibelli su testo di Carlo Goldoni.
Canto: Lesbina, lo studente, la dama - Cecilia Rizzetto; tenore: Anselmo, il filosofo - Vincenzo Di Donato; violini: Leonardo Bellesini e Lucia Dalla Libera; violoncello: Anna Giuseppina Mosconi; clavicembalo: Marcello Rossi Corradini; arciliuto e concertazione: Roberto Cascio.
L’opera racconta, con il tipico spirito comico settecentesco, l’incontro tra il rigido filosofo Anselmo, deciso a difendersi dalle tentazioni femminili, e la brillante Lesbina, che con ingegno e travestimenti mette alla prova le sue certezze. Prima nei panni di un giovane studente e poi in quelli di una dama colta, Lesbina conduce Anselmo in un gioco di seduzione e arguzia che lo porta a dichiararsi innamorato. Quando però la giovane rivela la sua identità e reclama la libertà di continuare la vita mondana che da sempre conduce, Anselmo si ritrae indignato. L’intermezzo si conclude così in un vivace litigio, tipico finale buffo del genere.
L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni:
Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”
tel. 0372 560025
Mediagallery
CÀT... ALÙURA?
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 10 gennaio 2026 - 10:00
Letture, giochi e laboratori con la presenza del cane
Tipologia
Data di inizio 10 gennaio 2026 - 12:00
Tipologia
Data di inizio 10 gennaio 2026 - 16:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris