Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Uno, due, tre... 100 Ugo! Ricordando Ugo Tognazzi con Ricky

2 appuntamenti destinati a raccontare il grande Ugo scomparso 35 anni fa

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

21 Ottobre 2025 - 17:21

Uno, due, tre... 100 Ugo! Ricordando Ugo Tognazzi con Ricky

Castelverde ospita un doppio appuntamento di alto profilo questo fine settimana per ricordare il grande attore cremonese Ugo Tognazzi, a 35 anni dalla sua scomparsa.

L'iniziativa si tiene all’Auditorium ‘De Andre’ del centro culturale Agorà.

Venerdì 24 ottobre alle 21 è in programma lo spettacolo “UN, DUE, TRE...100 UGO”, già proposto in occasione del centenario della nascita. La serata è condotta dal giornalista Giorgio Barbieri e traccerà le origini di Ugo Tognazzi e il suo legame con Cremona, attraverso testimonianze, letture, immagini e musica dal vivo. Partecipa anche Giovanni Bodini con letture da “L’Abbuffone”, intervallate da brani eseguiti da Giovanni Guerretti (pianoforte), Loris Leo Lari (contrabbasso), Lorenzo Colace (chitarra), Simone Gagliardi (batteria) e Corrado Villa (voce). L'evento è già tutto esaurito.

Sabato 25 alle 17, sempre all’Auditorium, il focus sarà sul Tognazzi padre e il suo rapporto con i quattro figli. L'attore e regista Ricky Tognazzi presenterà il libro “UGO, la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” (RaiLibri, 2022), scritto a otto mani con i fratelli Gianmarco, Thomas e Maria Sole. Ricky Tognazzi dialogherà con la cugina cremonese Bice Brambilla Maffi.

La presenza di Ricky Tognazzi onora e dimostra quanto l’amministrazione comunale e Castelverde abbiano fortemente voluto non solo ricordare il grande attore cremonese nell’anno centenario della nascita, ma soprattutto mantenerne vivo il ricordo.

L'intento è ricostruire la vicenda artistica e le origini di un uomo la cui personalità complessa, ironia tagliente e umanità hanno lasciato un segno indelebile.

L'Auditorium ha posti limitati (100). Se la serata di venerdì è sold-out, per l'appuntamento di sabato sono ancora disponibili alcuni posti fino a esaurimento. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando ai numeri 338-9229894 o 389-2981373.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi