L'ANALISI
13 Ottobre 2025 - 14:37
Mercoledì 15 ottobre, alle ore 18:00, si terrà presso gli spazi della libreria “Il Convegno”, in corso Campi a Cremona, l’inaugurazione della mostra dedicata all’opera pittorica di Cristiano Guatelli.
L’esposizione, che raccoglie una selezione di dipinti dell’artista cremonese, rinnova l’attenzione verso le grandi figure dell’arte contemporanea, cui Guatelli si è ispirato nella sua ricerca.
Le ragioni dell’inossidabile energia creativa dell’artista si trovano anche nei suoi viaggi a Cuba e in particolare nella pulsante attività culturale di Santiago che hanno permesso a Cristiano Guatelli di nutrire la sua ispirazione del carattere specifico e originale dell’arte cubana, facendo convogliare nella sua poetica la fascinazione per il suo carattere fantastico, il ritmo, la musica, i suoni di qualsiasi origine. Un richiamo surreale che il pittore cremonese ha trasformato in gusto per il paradosso e costante richiamo all’ironia.
La sua opera resta sempre attuale grazie anche alla capacità di mettere in relazione la dimensione personale con quella collettiva, attitudine con cui Cristiano Guatelli ha contribuito in modo significativo a definire la coscienza di una nuova soggettività.
Sicuramente difficilmente classificabile, non si è mai riconosciuto negli schemi imposti dalla critica e dal mercato.
La sua arte e i suoi dipinti raffigurano persone nella loro autenticità, prive di sovrastrutture estetiche e anche crude nella loro visione.
Presenza attiva nel panorama culturale cremonese, ricordiamo che nel 2012 Cristiano Guatelli fu ideatore assieme a un gruppo di amici della Associazione cremonese Pikidi Arte che riuniva esponenti di varie correnti pittoriche, musicali e letterarie.
Mediagallery
CALCIO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 14 ottobre 2025 - 21:00
Acrobatiche poetiche - Stagione teatrale 2025
Tipologia
Data di inizio 15 ottobre 2025 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 16 ottobre 2025 - 17:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris