L'ANALISI
01 Ottobre 2025 - 13:33
Venerdì 3 ottobre in sala Puerari del Museo Civico, alle ore 16.45, prosegue il ciclo di incontri culturali organizzati dall’Associazione ex alunni del Liceo Manin e Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), delegazione di Cremona.
Il ciclo, coordinato da Renata Patria e intitolato La voce dei poeti tragici dai tempi antichi alla modernità, è gratuito e rivolto particolarmente ai docenti per il loro aggiornamento e agli studenti delle scuole superiori (agli uni e agli altri, alla conclusione, sarà attribuito un attestato di frequenza), e come sempre è aperto anche a tutte le persone interessate agli argomenti trattati.
Relatore sarà il professor Giuseppe Bocchi, dottore di ricerca in Filologia classica, insegnante nel Liceo scientifico di Montichiari e docente a contratto di Lingua latina e Filologia classica presso l’Università Cattolica di Brescia. Tema della sua relazione: Medea da Atene a Roma: evoluzioni di una vendicatrice.
La figura di Medea campeggia nella cultura classica soprattutto in ragione di come i poeti tragici hanno trattato questo mito. Euripide nel 431 a.C. mette in scena la straziante storia di una donna - Medea appunto - tradita in nome dell’interesse dinastico, oppressa dal pregiudizio e vittima paradossale della propria eccellenza intellettuale, fattori che nel loro deflagrare la conducono ad una decisione tremenda, l’autodistruzione affettiva, per riaffermare la propria dignità. Passando alla Roma neroniana, e per tramite delle opere del poeta Ovidio, Medea viene rappresentata da Seneca senza i caratteri di dolente razionalità del modello greco, configurandosi piuttosto come una folle omicida colpita da una sindrome che oggi definiremmo bipolare: vengono accentuati i caratteri ‘stregoneschi’ a lei attribuiti dalla tradizione, cosicché tutta l’azione scenica si configura di fatto come realizzazione di un rituale di magia nera che culminerà con l’infanticidio finale.
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 3 ottobre 2025 - 09:00
La festa più gustosa dell’anno
Tipologia
Data di inizio 3 ottobre 2025 - 16:45
Tipologia
Data di inizio 3 ottobre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 3 ottobre 2025 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris